“Le nostre castagne riacquistano le forze”

Arrivano le rassicurazioni dagli esperti del territorio dell’area varesina: «Si cominciano già a vedere i primi ricci sugli alberi»

castagne«Si prospetta per le castagne una stagione migliore rispetto a quella passata»
Così Luca Colombo, responsabile del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio commenta con toni positivi la stagione delle mondelle che sta per arrivare. Dopo la scarsa raccolta degli anni passati, da attribuire a condizioni climatiche poco favorevoli e insetti responsabili della malattia delle castagne, sembrano essere positive le premesse per tutta la bassa provincia.
«La lotta biologica al cinipide sta dando ottimi risultati. Il cinipide è un insetto arrivato dalla Cina che attacca i germogli del castagno inserendo la larva all’interno delle gemme. La larva, compiendo il proprio ciclo vitale, causa sulle stesse la formazione di galle, ingrossamenti tondeggianti, arrestandone la crescita vegetativa e provocando una riduzione della fruttificazione. Per combattere questo insetto ne è stato liberato un altro, sempre di origine asiatica, in grado di ridurre gli attacchi del cinipide e riportare un equilibrio in modo che la presenza del nemico non sia più avvertita come evidente».

Sembra essere difficile, invece, prevedere quali delle cinque varietà di castagne presenti sul territorio e stabilite da uno studio sul DNA condotto da Parco Campo dei Fiori, Università dell’Insubria di Varese e Bicocca di Milano, sarà la più produttiva. Il responsabile del Consorzio ha spiegato la loro diversità nei comportamenti, sia in termini di utilizzo che di raccolta numerica del frutto, e ha anticipato un progetto per il futuro che è quello di specializzare le cinque varietà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.