Nuovo comandante alla Guardia di Finanza: è il colonnello Vitale

Il saluto affettuoso del colonnello Antonio Morelli (che andrà a Palermo) e il benvenuto al nuovo numero uno della caserma provinciale

E’ il momenti degli arrivi e delle partenze al comando provinciale della guardia di finanza di Varese. Dopo tre anni, il colonnello Antonio Morelli lascia il suo incarico e andrà a ricoprire un nuovo ruolo di dirigenza al comando interregionale Italia Sud Occidentale di Palermo. Il suo posto sarà preso dal colonnello Francesco Vitale, 46 anni, nato a Rimini, laureato in giurisprudenza e licenza della sicurezza economico finanziaria. Sposato, due figli, Vitale arriva dal comando generale di Roma, dove ricopriva l’incarico di capo ufficio del capo di stato maggiore. E’ entrato in accademia nel 1989, poi ha ricoperto incarichi operativi a Nola, Napoli, Perugia, Firenze.

(nella foto, a sinistra il colonello uscente Antonio Morelli, a destra il colonnello appena insediato Francesco Vitale)

Sotto il profilo operativo, ha svolto delicate e articolate indagini di polizia giudiziaria e tributaria nelle sedi di Napoli, Perugia, Firenze e Milano, nonché complesse attività di contrasto all’evasione fiscale, riciclaggio e criminalità organizzata. ha conseguito anche un titolo di alta qualificazione presso la Scuola di Polizia tributaria ed è consulente legislativo Isle. Infine, ha conseguito un Master universitario di Diritto tributario dell’impresa all’università Bocconi di Milano. E’ cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana ed è insignito della medaglia militare al merito di lungo comando e della croce per anzianità di servizio. Al di là delle cariche formali, si è però subito presentato con grande spirito di collaborazione alla stampa locale e ha evidenziato immediatamente idee chiare e grande simpatia umana. “Il colonnello Vitale ha tutta la mia stima – ha detto il colonnello uscente Antonio Morelli – i miei anni qui a Varese sono stati molti intensi e interessanti. Questa è una provincia complessa che ci ha dato molte soddisfazioni. A chi prende il mio posto posso solo dire che a Varese c’è un assetto ottimale di rapporto tra le forze dell’ordine e le istituzioni, una vera atmosfera di sinergia e collaborazione”.

Gli anni di Antonio Morelli sono stati molto fecondi dal punto di vista delle operazioni di servizio. Il comandante, che proveniva da Vicenza, ha avuto modo di farsi apprezzare in tanti frangenti. Lo ha facilitato la carica umana e la capacità di entrare in empatia subito con le persone, oltre a una forte disponibilità al confronto. Anche il colonnello Vitale promette di seguire la stessa strada. Riminese di nascita ma campano di origine, si è già ambientato a Varese ha pronunciato un breve discorso in cui ha chiesto a tutti di collaborare per offrire un vero servizio ai cittadini e creare un clima di maggiore fiducia nelle istituzioni del nostro paese. Sarà sopportato come staff da altri due colonnelli, Conte e Accardo. Mentre il capo della polizia tributaria è ora il tenente colonnello Danilo Nastasi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.