Prova e trova il tuo sport, ce ne sono 40 tra cui scegliere
Ultima tappa per il tour promosso dal Coni: a Gallarate ci sarà la più ampia scelta tra discipline diverse, tutte concentrate nella zona pedonale della città, con tanto di campi e piste allestiti per l'occasione
Oltre quaranta discipline sportive diverse tra cui scegliere: a Gallarate l’iniziativa del Coni "Prova e trova il tuo sport" fa l’en plein, con «la proposta più ampia» tra tutte quelle delle precedenti tappe. La giornata a Gallarate, sabato 27 settembre, è l’ultima giornata, dopo quelle che hanno toccato nell’arco del mese gli altri centri della provincia, dal capoluogo a Saronno, da Busto a Luino. «Con Gallarate chiudiamo l’evento provinciale, qui abbiamo raccolto più società che in ogni altro luogo – spiega Stefano Ferrario, delegato provinciale Coni – arrivando a 40 tipologie di sport, su 45 Federazioni». Fino a qui la giornata Coni ha coinvolto oltre 220 società sportive in provincia e 6000 persone solo tra Varese e Busto, un evento che porta tanti sport concentrati uno vicino all’altro: «Personalmente ho partecipato ad esempio all’evento di Luino, ho visto una partecipazione entusiasta grazie anche alla proposta innovativa voluta da Stefano Ferrario»
spiega Danilo Barban, assessore allo sport (a sinistra nella foto, con Ferrario) del Comune di Gallarate, che cura l’evento insieme al Coni e alla Provincia. La giornata si svolge dalle 15 alle 19 nel centro storico, per terminare con lo spettacolo serale alle 21, sul palco di piazza Libertà (esibizioni di arti marziali, danza, pattinaggio, scherma antica, equitazione, ginnastica). «Tutto è concentrato nella piazza centrale, in Corso Italia, in via Mazzini: la scelta è fatta per evitare di richiudersi nei centri sportivi, per raggiungere nuovo pubblico che non arriverebbe altrimenti» continua Ferrario (nelle foto sotto, un momento di Prova e Trova Il Tuo Sport a Somma Lombardo). Ci saranno molti gazebo e anche alcuni campi o impianti sportivi allestiti ad hoc: dalla pista di pattinaggio che – su pochi metri quadri – riproduce le caratteristiche del ghiaccio al campo da tennis, dalla pista di bocce in via Turati alla parete di
arrampicata al Centro della Gioventù, curata dal Cai. E ancora sport particolari come il tiro a segno, l’equitazione (con cavalli), il baseball. Solo per citare alcune delle attività possibili, ma senza voler far torto a nessuna delle 37 società sportive che collaborano all’evento. Ci sarà anche un’area dedicata alla didattica per il primo soccorso. Gli stand come detto sono tutti nel centro storico, tutti nella zona pedonale: «Vogliamo coinvolgere la cittadinanza, ma nel contempo garantiremo l’attività del commercio nel centro storico, sono state fatti piccoli spostamenti dell’arredo urbano (i vasoni) per garantire visibilità e accesso anche ai negozi». Da notare (prenda nota chi abita in centro) che la Zona a Traffico Limitato sarà completamente chiusa al traffico nella giornata di sabato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.