Tre Valli più varesina che mai: giovedì 18 si corre

La gara scatterà da Luino e si concluderà con undici tornate nel cuore della Città Giardino. Centro chiuso al traffico tra le 12 e le 17. In gara Nibali, Basso e la Nazionale di Cassani

Tre Valli, come sempre, Varesine come da tempo non lo erano più. La corsa della "Binda", la classica più amata del nostro territorio, sta per vivere la sua 94a edizione e lo farà con un percorso interamente disegnato nel nord della provincia con tanto di arrivo nel cuore di Varese, come tradizione impone. Concluso il matrimonio con Campione d’Italia (cui bisogna comunque essere grati, per i soldi spesi negli anni scorsi), la Tre Valli ha avuto la possibilità di ripensare il proprio tracciato che, appunto, toccherà nell’ordine Valcuvia, Valganna e Valceresio per unire la sede di partenza – Luino – con la Città Giardino che stamattina (lunedì 15) ha ospitato l’ultima presentazione ufficiale della gara del 18 settembre.

SOGNO PRO TOUR – Un’occasione, quella di Palazzo Estense, di riparlare brevemente anche del futuro di questa corsa, che grazie alla "Binda" gode di solidi crediti in sede internazionale e che nel 2015 potrebbe finalmente avere l’occasione di provare a entrare nel Pro Tour, la Serie A del ciclismo mondiale. Con il solo – duro – scoglio di un impegno più pesante a livello economico, del quale il patron Renzo Oldani ha già fatto cenno nei suoi incontri con le alte sfere politiche (Expo compreso).

NEL CUORE DI VARESE – Come accennato prima, sarà Varese il cuore della corsa come espressamente voluto dalla "Binda", che ha nelle grandi classiche del Nord gli esempi da seguire. Per la prima volta da tanto tempo però, la Tre Valli non si disputerà in pieno agosto e ciò potrebbe causare problemi di viabilità e di fruizione della città. Gli organizzatori, in accordo con il Comune, stanno muovendosi d’anticipo e hanno già posizionato diversi cartelli segnaletici sulle strade interessate. È bene ricordare quindi quale sarà il circuito cittadino, che sarà percorso per ben 11 volte dalle 12,30 in avanti: con l’arrivo posto in piazza Montegrappa, il gruppo sfilerà da via Veratti a viale Aguggiare da dove sarà affrontata la salita del Montello con discesa alla Brunella. Poi si andrà a Masnago attraverso via Crispi, si toccherà via Sanvito per poi scendere in Valle Luna. La risalita (rimarrà libera la Sp1 che corre intorno al lago) sarà effettuata attraversando Bobbiate e Casbeno, per tornare in centro da via XXV Aprile.
Questo percorso resterà chiuso al traffico dalle 12 alle 17, orario in cui riapriranno gran parte delle strade a eccezione di piazza Montegrappa e degli immediati dintorni (dove si svolgono premiazioni e altre attività collaterali), gli stessi che chiuderanno fin dall’alba per il montaggio delle strutture.
Anche Luino, sede di partenza, chiuderà le strade percorse dal gruppo a partire dalle 6 del mattino; l’amministrazione sta già provvedendo a distribuire volantini informativi a residenti e commercianti mentre le scuole superiori resteranno chiuse.

NIBALI, LA STELLA – Dal punto di vista sportivo, la Tre Valli assume una certa importanza per essere l’ultima prova pre-mondiale, come accadeva un tempo. Il commissario tecnico Davide Cassani, dirigerà una selezione di cinque "prof" e tre "under 23" in gara con la maglia dell’Italia (ci sono atleti di primo livello come Visconti e Felline) ed ha collaborato con la "Binda" per disegnare il percorso; inoltre al termine della prova diramerà i nomi degli undici convocati per il Mondiale. L’obiettivo è quello di fare bene ai Mondiali spagnoli di Ponferrada e anche per questo sarà al via il numero uno del ciclismo azzurro, Vincenzo Nibali, reduce dalla vittoria al Tour de France. La sua Astana è uno squadrone (con Gasparotto, Scarponi, Vanotti…) ma anche la Cannondale (con Basso e D. Caruso), la Orica Green Edge (Santaromita, Albasini, Clark) e la Lampre (Pozzato, Ulissi, il campione uscente Durasek) non scherzano. Per un’analisi completa dei partenti vi rimandiamo alla presentazione della gara, mercoledì.

LEGGI ANCHE
MilanoTrittico Lombardo al via, il gran finale è Varese  

GUARDA ANCHE
Somma LombardoLa selezione di Miss Ciclismo (fotogallery) 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.