Visita agli impianti di riciclo con il comitato Rifiuti Zero
Un gruppo di appartenenti al comitato contro gli inceneritori visiterà due impianti già attivi da tempo in Veneto. Con loro alcuni francesi interessati ad esportare le esperienze oltralpe
Mercoledì 17 settembre in collaborazione con altre associazioni del territorio stiamo organizzando una visita/studio ad alcune realtà di eccellenza nella riduzione del rifiuto e nel recupero dei materiali. «Vuole essere un nostro contributo concreto al dibattito in corso sul futuro del consorzio ACCAM, che a nostro avviso non può essere più nell’ incenerimento, ma nella riduzione, nel riciclo dei rifiuti e in questi nuovi cicli industriali basati su tecnologie a freddo» – fa sapere il comitato Rifiuti Zero. Due le tappe del tour: la delgazione visiterà prima la fabbrica di materiali S.E.S.A. di Este (Pd) e a seguire l’impianto Ritechnor di Occhiobello (Ro). Con il gruppo di appartenenti al comitato ci sarà anche una delegazione proveniente dalla Francia interessata a realizzare oltralpe impianti di questo tipo, la visita sarà guidata da un esperto del settore.
PROGRAMMA
– ore 8 partenza in pullman da Busto Arsizio Piazzale dei Bersaglieri (Piazza Mercato di fronte alla piscina)
– ore 8,30 tappa a Cuggiono piazza San Giorgio
Destinazione Este (Pd) con tappa verso il mezzogiorno per il pranzo
– ore 14 Visita alla “fabbrica di materiali” di S.E.S.A. Spa Società Estense Servizi Ambientali – Este (Pd) impianto specialiizzato nel recupero della materia a partire dal rifiuto residuo a valle della raccolta differenziata
– ore 16,30 Visita alla Ritechnor di Occhiobello (Ro) i cui impianti sono complementari a quelli Estensi nell’ottica del massimo recupero di materia.
– ore 18 partenza da Occhiobello. Rientro previsto per ore 21,30 circa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.