Allerta e danni anche sul Lario

Chiusa nel capoluogo una corsia nel lungolago. Tra i danni, frana in una strada per Civiglio e cedimento di un muro in area Ticosa

Alta resta anche l’allerta per il lago di Como, il cui livello continua a crescere (alle 18.30 di martedì 11 il livello era a quota 114 e con un afflusso superiore al deflusso). «Le precipitazioni in Valtellina non sono state intense, una corsia è però già chiusa e le prossime ore danno nuove precipitazioni – –  commenta Pietro Gilardoni, dirigente nell’amministrazione di Como che sta seguendo l’emergenza maltempo –  Non possiamo che aspettare. I contatti con il Consorzio dell’Adda (l’ente che gestisce il bacino idrico del lago) sono continui». 

L’avviso di elevata crtiticità emesso per la provincia di Varese dalla Protezione Civile di Regione Lombardia comprende, nel rischio idrogeologico,  anche le province di Como, Lecco, Sondrio da ieri alle 18 e per il rischio irdraulico rischio idraulico dalle 10 di oggi 12/11. 

Già ieri la situazione era complessa, dopo la frana che ha calato 200 metri cobi di fango sulla strada per Civiglio: «Il fenomeno è ancora in atto ed ad oggi non siamo in grado di capire quando si potrà riaprire la strada. Finchè continua a piovere, inoltre, la frana non si fermerà» afferma Gilardoni. Per consentire di poter raggiungere le proprie abitazioni, il Comune ha disposto la posa di una passerella pedonale. Tra i problemi sorti per il maltempo, anche il cedimento di un muro in via Grandi nei pressi dell’area Ticosa, probabilmente dovuto alla presenza di una roggia proveniente dalla Spina Verde. Il continuo afflusso di acqua ha aumentato la spinta sul muro, facendo crollare. Parte del parcheggio sovrastante è stato chiuso e transennato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.