Luvinate, Barasso, Comerio e Casciago commemorano il 4 novembre
Cerimonia ufficiale alla presenza di sindaci, amministratori, forze dell'ordine e volontari per ribadire l'importanza del ricordo di questa data

Mattinata di memoria a Luvinate in occasione delle celebrazioni per il 4 novembre promosse dall’Amministrazione Comunale. Alla presenza degli Alpini di Barasso, ai volontari della Protezione Civile Intercomunale, alle forze della Polizia Locale e ai Carabinieri della Stazione di Gavirate, il Sindaco Alessandro Boriani ha reso omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale insieme al Sindaco di Casciago Andrea Zanotti, al Sindaco di Barasso Antonio Braida e all’Assessore Veronica Orlandi del Comune di Comerio.
«In tanti dicono: a noi cosa importa? Un sentimento di indifferenza verso i fatti e gli avvenimenti della prima guerra mondiale, ma che riguarda anche la realtà di oggi: cosa ci importa dei cristiani in Iraq? Dei conflitti in Medio Oriente? O più semplicemente cosa ci importa dei problemi della nostra comunità e delle difficoltà del mio vicino?». «A questi noi rispondiamo con la nostra presenza qui oggi -ha sottolineato il Sindaco Boriani– per dire che a noi interessa, a noi sta a cuore il ricordo del nostro passato perché vogliamo vivere da protagonisti presente e futuro».
Un pensiero poi è stato rivolto alle forze dell’ordine nella giornata della Festa delle Forze Armate. «Grazie al sacrificio e alla dedizione di tanti, è nata la nostra Patria. Un impegno che continua ancora oggi in tante parti del mondo dove i nostri soldati si fanno garanti di libertà e sicurezza».
Un sentimento di gratitudine che è stato anche rivolto alle “forze del cuore italiane, donne e uomini che non vestono una divisa militare ma che rappresentano il nostro Paese nei luoghi più difficili e pieni di dolore, anche a sacrificio della loro vita, come le tre suore saveriane barbamente uccise lo scorso settembre in Burundi: a loro e ai loro famigliari la nostra vicinanza ed il nostro ricordo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.