#maremmalocal, quando l’informazione locale diventa digitale

Un momento di riflessione sul mondo dell'informazione 2.0, sulle nuove tecnologie, sulla comunicazione e sul software libero e l'open source

maremmaglocal foto

IlGiunco.net, quotidiano on line della Maremma e del Grossetano organizzerà per il prossimo martedì 2 dicembre "#maremmalocal, quando l’informazione locale diventa digitale" e vuole rappresentare un momento di riflessione sul mondo dell’informazione 2.0, sulle nuove tecnologie, sulla comunicazione e sul software libero e l’open source.

L’evento, che si svolgerà nelle Casette Cinquecentesche del Cassero senese di Grosseto, è organizzato con il patrocinio del comune di Grosseto e dell’Associazione Stampa Toscana e la collaborazione di Anso (Associazione Nazionale Stampa Online), dello Studio Kalimero e delle associazioni "Guru@Work e "Innovazione per l’Italia".
Il programma è articolato in due sessioni: quella della mattina e quella del pomeriggio. L’iniziativa è aperta a tutti con particolare riferimento al pomeriggio. La mattina l’evento si concentrerà sui progetti dedicati agli studenti delle scuole grossetane.
Tutto l’evento sarà trasemsso anche in diretta streaming su IlGiunco.net. Per poter partecipare anche sui social l’hashtag di riferimento è #maremmalocal.
Tutte le informazioni le potrete trovare su www.maremmalocal.it.
All’iniziativa è collegata anche una pagina Facebook: www.facebook.com/maremmalocal.

Ecco il programma completo della giornata resa possibile anche grazie alla collaborazione della Polizia Postale, del Liceo Bianciardi e dell’Istituto Leopoldo II di Lorena di Grosseto.

#maremmalocal – 2 dicembre 2014 – Grosseto

Sessione mattina
9,30 – Registrazione
9:45 – Apertura e saluti delle autorità
10:00 – Presentazione dell’iniziativa #MuraGrosseto: una passeggiate digitale sulle Mura con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori di Grosseto.
10:30 – Una rete sicura: consigli e trucchi per usare web e social network in sicurezza
11:45 – OpenToscana: gli open data e la nuova piattaforma della regione. Intervento di Emiliano Ricci che ha seguito il progetto per la regione
12:30 – Conclusione della prima parte dell’incontro

Sessione pomeriggio
16:00 – Apertura e saluto delle autorità
16:15 – L’Anso in Toscana: l’importanza di fare “rete” in rete. Intervento di Saverio Zeni, coordinatore regionale Toscana Anso
16:45 – Spazi fluidi, l’informazione Toscana in rete. Un censimento delle testate online. Interverrà Marco Renzi, giornalista che ha seguito la ricerca in Toscana
17:45 – La comunicazione al tempo della rete e le open suorce. Intervento di Marco Gasparri, direttore di Studio Kalimero, Luca Ceccarelli, presidente di Innovazione per l’Italia, Ludwig Bargagli, associazione Guru@Work
19:00 – Aperitivo di conclusione dell’evento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.