“Varese Benessere”, alla riscoperta di un’industria poco conosciuta

Il nuovo volume di storia industriale, curato dall’Unione Industriali e pubblicato dall'editore Pietro Macchione, descrive l'evoluzione del settore del turismo partendo dall’epoca dei Grand Hotel fino ad oggi

L’industria del turismo, dall’epoca dei Grand Hotel ai giorni nostri. Le attività di ristorazione. Le produzioni tipiche dell’agricoltura e dell’allevamento. L’industria alimentare dei dolci, degli alcolici, della birra e del burro, con nomi storici come quelli della Lazzaroni, dell’Illva di Saronno, della Poretti, di Lindt e della Prealpi, ai quali affiancare la schiera di imprese manifatturiere ad essi collegati per la produzione di macchinari, utensili, oggetti. E poi ancora la produzione di formaggi e salumi. Fino ad arrivare a quello che è oggi il comparto del packaging. In due parole “Varese Benessere”. È questo il nome dell’ultimo libro della collana di storia industriale curata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ed edita da Pietro Macchione che è anche autore del volume. (foto: interno del Palace Hotel)
La nuova opera verrà presentata durante un evento che si terrà venerdì 21 novembre 2014, alle ore 17 nel Salone Convegni di Villa Recalcati, al quale interverranno: Nicola Gunnar Vicenzi, presidente della Provincia di Varese; Giovanni Brugnoli, presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese; Pietro Macchione, autore ed editore di “Varese Benessere”.
“Varese Benessere” rappresenta la quinta tappa di un percorso pluriennale che racconta la storia industriale varesina attraverso alcuni “filoni tematici”, trasversali ai vari settori merceologici dell’economia del territorio. Filoni che insieme compongono un puzzle in grado di mettere in evidenza la specificità del “Sistema varesino”, in particolare l’attualità dell’industria del Varesotto come risultato di un percorso storico caratterizzato dalla continua evoluzione e modernizzazione.
I precedenti volumi avevano trattato i temi di: Velocità VareseImmagine Varese,Varese Moda e Mode, Varese Energy.
La presentazione di “Varese Benessere”si inserisce all’interno del calendario di eventi nazionale della XIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria
Ai presenti verrà donata una copia del nuovo libro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.