Ricette che mi vengono bene, anzi benissimo

Non il solito libro di ricette e consigli ma un semplice ed elegante ricettario tutto da scrivere. Un’autobiografia culinaria proposta da Nomos Edizioni

Davide Brovelli e il suo menù al caffè

Nell’era della food economy, dove impazzano programmi, siti e libri di ogni genere dedicati al cibo e alla cucina, non è una grande idea uscire con una nuova pubblicazione dedicata all’argomento. E questo, conoscendo i fratelli Benedetta ed Emanuele Tosi della Nomos Edizioni, deve essere stato anche il loro pensiero e allo stesso tempo la ragione per cui hanno deciso di pubblicare “Ricette che mi vengono bene. Anzi benissimo” (14,90 euro).

Non un libro dove si propongono piatti, consigli e trucchi per la buona cucina, ma un elegante (copertina cartonata con plastifica soft-touch, serigrafia lucida, tre segnalibri colorati) e semplice ricettario tutto da compilare, un’autobiografia culinaria dove inserire le proprie preferenze. In altre parole, il primo libro di cucina che porta la tua firma.

L’editore, strategicamente, si è limitato a riportare solo alcune utili note di cucina: la stagionalità di frutta e verdura, il contacalorie, le conversioni utili delle varie unità di misura, gli attrezzi da cucina (con figura e legenda). E poi tante pagine da compilare con ingredienti, tempo di preparazione, tempo di cottura, voto e procedimento. In appendice “L’arte di stare a tavola”: bicchieri da vino, la mise en place, la disposizione dei commensali – come suggerito ne “Il Carnacina” di Luigi Veronelli – e una sezione appunti golosi, dove inserire i negozi di fiducia, prelibatezze e specialità, fonti, luoghi e siti di ispirazione. Infine, le immancabili “istruzioni per l’uso”.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.