Un mese a Natale, fine settimana tra luci e colori
Poco più di un mese alle festività natalizie e in provincia il fine settimana è tra tutto tra mercatini d'artigiano ed enogastronomici. Non mancano gli appuntamenti di teatro e musica
Il Natale è nell’aria. Manca poco più di un mese alle festività natalizie e in provincia il fine settimana è tutto tra mercatini d’artigiano ed enogastronomici.
Per gli amanti del teatro non mancano gli appuntamenti con grandi nomi e la musica è di tutti i generi. Spazio anche ai più piccoli.
Il tempo sarà bello, sole nel cielo e temperature leggeremente in aumento. L’ideale per fare un giro in città o le tante iniziative in provincia.
Se volete restare aggiornati su tutti i mercatini di Natale 2014 in provincia cliccate qui.
A Gazzada Schianno, domenica 23 novembre si svolgerà, puntuale come in tutte le migliori tradizioni, l’ottava edizione del Mercatino di Natale nel centro storico di Schianno. Più di 100 bancarelle coloreranno le vie del paese tra profumi, colori natalizi, decorazioni, bigiotteria, oggetti per la casa, abbigliamento, candele, giocattoli e tante altre idee regalo. Saranno presenti numerosi stand gastronomici organizzati come ogni anno dai volontari delle varie Associazioni del paese, che offriranno pasti caldi, bombardino, cioccolata, zucchero filato e molte altre golosità. Non mancheranno musica e canti natalizi del coro “Prendi la nota”.
A Somma Lombardo domenica Enel offre una proposta molto particolare: la visita alla centrale idroelettrica di Porto della Torre, sul fiume Ticino. Visite guidate, simulazioni cinofile della Protezione Civile, ma anche vin brulè e castagnata.
Mercatino di Natale anche a Brinzio nella giornata di domenica 23. Idee regalo esposte nei cortili e nelle vie di Brinzio, concerti, spettacoli e attrazioni per grandi e piccini animeranno la giornata. Artigianato artistico, hobbistica, stand solidali e specialità gastronomiche e tanto altro.

domenica 23 novembre il Mercatino dell’Avvento, a villa Agusta Via Giovanni Agusta, a Cascina Costa di Samarate. Orari di domenica: 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Alle 16 è prevista l’inaugurazione, con l’esibizione del coro gospel «Voices from Heaven» diretto dal Maestro Francesco Maisto. Il ricavato del mercatino sarà interamente devoluto in beneficenza. A Lonate Pozzolo il gruppo Sant’Antonino C’è organizza la sagra di stagione "Sapori d’autunno", nelle vie della frazione Sant’Antonino, con molti espositori. Sempre a Lonate Pozzolo, c’è anche l’esposizione di arti decorative e design di "Aspettando Natale", a Villa Porro.LIBRI
A Malnate, sabato 22 novembre alle 20,45 una serata letteraria con tre scrittrici di diversa nazionalità e opere d’arte per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Sempre a Malnate, domenica 23 novembre Mercatino del libro usato al Castello del Parco I Maggio (dalle 10 alle 18).
A Busto Arsizio torna "Nati per leggere". Sabato 22 novembre alle 16 "Paolona musona" lettura per bambini con l’associazione culturale Oplà
TEATRO
Doppio appuntamento con Enrico Brignano a Varese. L’attore porta il suo one man show in città per due date (ancora biglietti disponibili). Il ritorno varesino di Brignano è per venerdì 21 novembre, con replica il giorno dopo (sabato 22). Già ospite del Teatro di Varese nel 2009 con il suo esilarante spettacolo “Sono romano ma non è colpa mia”, torna a Varese con "Evolushow".
partecipanti al laboratorio potranno creare una personale opera luminosa per ricordarsi di questi due grandi artisti della luce e della percezione che resteranno nella sede varesina fino all’8 dicembre. Il laboratorio creativo è dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. L’inizio dell’attività è per le 15, con prenotazione obbligatoria allo + 39 0332 283960 / faibiumo@fondoambiente.it. Costo €5.00 cad adulti e bambini, genitori iscritti Fai gratuito. Domenica 23 Novembre alle ore 16 nel quadro del Caldana Fringe festival al Teatro Soms di Caldana c’è “Topomosca”, spettacolo con Gabriella Roggero e Metello Faganelli: pupazzi, attori, ombre, cartonaggi e video proiezioni dal vivo sul palcoscenico. L’appuntamento è in via Malgarini, 3 a Cocquio Trevisago, costo 7 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: teatrosomscaldana@gmail.com, 347.6066430 o 0332.975033.
Verrà presentato venerdì 21 novembre, al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia, il progetto "Adotta una centrale". Alle 18,30, dopo un aperitivo proposto dal Gas Valcuvia con prodotti e bevande biologiche, si terrà l’incontro di presentazione del progetto da Terre di Lago, volto alla riattivazione della micro-centrale idroelettrica di Rancio Valcuvia. Il fine settimana al circolo culturale continua poi sabato 22 novembre, dalle 22 con il concerto di Duako’ con kora e chitarre, accompagnato dalle illustrazioni dal vivo di Matiteo. Ingresso libero con Tessera Arci.

di uno dei più importanti fotografi contemporanei, “Giovanni Gastel per il Piccolo Principe” ospitata a Stoà, i laboratori creativi e teatri per bambini e ragazzi. Per gli amanti della musica sacra, concerto dell’organista Sergio Paolini presso la Chiesa di Sacro Cuore. Nel centro cittadino, mercatini per tutti i gusti e la rievocazione storica di rally Hinsubric History I°Edizione.I gruppi della parrocchia SS. Pietro e Paolo di Borsano, di Busto Arsizio, organizzano un mercatino di solidarietà per il 23 e 30 novembre, nella "Sala Betania" di via San Tommaso D’Aquino. L’appuntamento è tra le 8.30 e le 12.30 e dalle 14.30 alle 19 per acquistare al mercatino allestito per l’occasione.
Il circolo The Family di Albizzate riapre dopo alcuni interventi di restyling e questo week end organizza due concerti per celebrare l’evento. Venerdì sera sul palco ci sarà "Tommi e gli acusti cittadini" mentre sabato sera il country blues dei "Piedmont Brothers Band". L’ingresso è gratuito.
Dennis Stratton, il chitarrista degli Iron Maiden, calca per la prima volta il palco del Nautilus di Cardano al Campo per un evento unico e imperdibile. Ad accompagnarlo sul palco i The Clairvoyants, tribute band ufficiale degli Iron Maiden. TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.