Strade bucate dai lavori gas e rete Internet, per ora solo pezze

Gli interventi Fastweb, Vodafone e Prealpi Gas hanno toccato molte strade cittadine, anche quelle dove l'asfalto era appena stato rifatto nel 2014. Il Comune: «Già contestato alle aziende, a primavera il ripristino a regola d'arte»

Via Arconti (in due tratti diversi), via Roma e ancora la via Venegoni appena riasfaltata: sono solo alcune le vie "colpite" dai lavori svolti per le reti internet e del gas. Lavori necessari di potenziamento e messa in sicurezza, ma che hanno lasciato in regalo alla città anche strade ridotte a "puzzle", con i rattoppi in asfalto a marcare il punto dove gli operai hanno scavato. La comparsa in tanti punti della città delle "pezze" messe sulla strada ha sollevato alcune proteste e perplessità, a partire (è il caso più evidente) da via Venegoni, dove il manto stradale è stato rifatto solo l’estate scorsa.

«È un intervento provvisorio svolto dalle stesse aziende coinvolte» spiega l’assessore ai lavori pubblici Danilo Barban. «Lo stato della strada è già stata contestata alle aziende coinvolte. A primavera, senza gelo e neve, finiranno il ripristino a regola d’arte e verificheremo»

In molti punti i lavori stradali sono legati agli interventi di potenziamento della rete Fastweb e Vodafone (avete ricevuto la telefonata del call center che annuncia il potenziamento «nella vostra zona»?), ma altri interventi sono stati svolti da Prealpi Gas, «per la messa in sicurezza delle scariche elettriche e per il contestuale rinnovo delle valvole». E proprio a quest’ultima categoria – rete gas – appartengono i lavori di via Venegoni, il cui cantiere a gennaio era ben visibile dentro al complesso ex Scuderie Martignoni.

Con una postilla: Prealpi Gas è anche una società pubblica, posseduta indirettamente dai Comuni di Gallarate e Busto Arsizio, quindi l’attenzione alla tempistica dei lavori e alla qualità del ripristino avrebbe dovuto essere maggiore, anche rispetto alle compagnie private come Vodafone e Fastweb. Ora non resta che attendere primavera, augurandosi che il Comune vigili attentamente che il lavoro sia svolto al meglio ma soprattutto augurandosi che la primavera arrivi presto: in via Arconti (nella foto) le "pezze" sono già in cattive condizioni e dalla strada emergono sassi e ghiaietto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.