“Airport Handling lavorerà con mezzi vecchi anche durante Expo”

Il sindacato di base Cub Trasporti denuncia i ritardi nel rinnovo dei veicoli operatori per manovre e carico-scarico bagagli: «Disagi per viaggiatori e lavoratori»

Malpensa sindacati lavoratori airport handling assemblea

«Per tutto il periodo di Expo negli aeroporti di Milano si lavorerà con mezzi obsoleti». Il sindacato di base Cub Trasporti solleva la questione dopo gli ultimi aggiornamenti dei piani di rinnovo dei mezzi da parte di Airport Handing, il gestore dell’handling a Linate e Malpensa (ex Sea Handling). Il programma aziendale – riporta la Cub – prevede la sostituzione di circa il 50% del parco mezzi, con una spesa complessiva di 14/15 milioni di euro.

Una buona notizia? Non del tutto. «Rispetto alle comunicazioni ricevute agli incontri dello scorso maggio che prevedevano la sostituzione dei mezzi con l’inizio dell’anno 2015, ci sarà un ritardo inevitabile con la conseguenza che la consegna completa dei nuovi mezzi slitterà in autunno e per quanto riguarda gli ultimi mezzi addirittura fra un anno per inizio 2016», prosegue la Cub (nella foto, assemblea dei lavoratori Airport Handling).

Dunque, niente mezzi nuovi nei mesi di Expo, quando sono previsti picchi di viaggiatori. «Se gli aeroporti milanesi sono la porta d’ingresso di Milano in occasione di Expo, per i visitatori dell’Esposizione Universale sarà un bell’arrivo in salita con carenze strumentali che lasciano presagire ritardi sulle operazioni di sbarco di passeggeri e bagagli. Ma soprattutto, i disagi maggiori li subiranno i lavoratori Airport h. che dovranno lavorare nel massimo afflusso di passeggeri con le attuali strutture, senza nessun potenziamento delle manutenzioni, che spesso si trovano a rimandare in piazzale le attrezzature senza che abbiano beneficiato di un reale e duraturo intervento».

Non manca anche un riferimento polemico, da parte del sindacato di base, verso i vertici aziendali: «Vorremmo però che si eviti che, come al solito alla fine dell’expo o di qualsiasi altro evento “straordinario” (vedi trasferimento voli di Orio al Serio nella primavera 2014) si elargiscano premi e remunerazioni, magari a quegli stessi dirigenti che hanno portato a questa situazione ed hanno contribuito ai ritardi, senza nulla riconoscere ai lavoratori che operano in questa situazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.