Catastrofe cosmica, come reagirebbe la terra?
Questi i temi di fondo dell’interessante serata organizzata dal GAT per Lunedì 30 marzo 2015, h 21 al CineGRASSI
Cosa succederebbe se, in un futuro più o meno lontano, venisse scoperto un oggetto cosmico in collisione con la Terra? Soprattutto, come reagirebbe il genere umano se arrivasse la notizia che la Terra ha solo pochi mesi per cercare di salvarsi dal cataclisma? I Governi maggiori comunicherebbero la notizia al resto del mondo oppure, per evitare ulteriore panico, la terrebbero segreta? E se la possibilità di salvezza venisse offerta a pochi, chi e con che criterio verrebbero scelti questi eletti? Questi i temi di fondo dell’interessante serata organizzata dal GAT per Lunedì 30 marzo 2015, h 21 al CineGRASSI di Tradate incentrata sul tema : QUANDO I MONDI SI SCONTRANO. Relatore sarà il dottor Giuseppe Palumbo, da 20 anni socio del Gruppo Astronomico Tradatese, noto esperto di cinematografia scientifico-astronomica ed autore di numerose pubblicazioni sulla Storia del Cinema, sulla Storia dell’Astronomia e sulla Storia dell’Astronautica.
Palumbo mostrerà come la scienza, la fantascienza ed il cinema possono allearsi e salvare l’uomo da una catastrofe cosmica. Questa serata è nata quasi per caso grazie alla sonda Rosetta; già perché Rosetta orbita intorno ad una cometa; le comete per secoli sono state considerate apportatrici di calamità e catastrofi; non solo ma nel 1994 abbiamo assistito dal nostro pianeta alla caduta della cometa SL9 sul pianeta Giove, con effetti cataclismici. E se la cometa SL9 fosse caduta sulla Terra? E se si scoprisse che una cometa o un pianeta o un asteroide fossero in rotta di collisione verso la Terra, come reagirebbe l’uomo? La scienza come affronterebbe il problema? E la fantascienza si è mai occupata di questo argomento? E quali soluzioni, se esistono, sono state formulate in passato o più di recente dal cinema di fantascienza?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.