Discarica di via Puglia, al via la bonifica del terreno
Il terreno comunale è stato occupato abusivamente per anni, c'era anche amianto. Nella mattina di lunedì il sopralluogo con l'Arpa

Prosegue la pulizia nell’area tra via Puglia e vie Forze Armate usata, terreno di proprietà comunale fino all’autunno scorso, come discarica abusiva da parte di un privato.
Oggi, lunedì 2 marzo, ulteriore passo avanti con il sopralluogo effettuato dai tecnici della ditta che sta eseguendo i lavori, la Venanzieffe, un geologo e un tecnico Arpa. Grazie all’intervento di una ruspa si sono svolte le prime verifiche sul terreno dell’area: sono in programma controlli approfonditi con scavo di trincee e carotaggi per verificare le condizioni del terreno.
A novembre era stata eseguita l’operazione più delicata, con la rimozione in sicurezza di diverse lastre di amianto che erano state abbandonate sul terreno. Quasi tutti i materiali ingombranti sono stati raccolti, differenziati per quanto possibile e conferiti in discarica.
LE IMMAGINI dell’intervento di novembre
L’area era occupata abusivamente, l’amministrazione comunale è intenzionata a rifarsi sul privato dei costi di bonifica e smaltimento, che sono consistenti anche in relazione ai materiali pericolosi (amianto).
Il terreno di proprietà comunale è destinato alla edificazione con nuove case ERP e in edilizia convenzionata, provvedimento votato nel febbraio scorso dal consiglio comunale (clicca qui per i dettagli)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.