Geymonat, aula magna dedicata al preside Martegani
La cerimonia di inaugurazione avverrà sabato mattina, 21 marzo, alle 10, alla presenza di professori e studenti
L’aula magna dell’istituto superiore Geymonat sarà dedicata all’ex preside Giovanni Martegani. La cerimonia di inaugurazione avverrà sabato mattina, 21 marzo, alle 10, alla presenza di professori e studenti.
«Giovanni Martegani, laureato in fisica, è stato “il” preside del Geymonat dal 1987 al 1998. Mi confidò che fu un’esperienza stimolante tanto più in quanto caratterizzata da una comunanza di intenti trasversale a tutti gli operatori della scuola – spiega la dirigente scolastica Maria Luisa Terzaghi -. Scuola che doveva riflettere sui rapporti tra scienze e tecnica, scienze e filosofia, nuove tecnologie e nuove forme di organizzazione del lavoro e sul fatto che, per ogni tecnologia, sono possibili diverse modalità di attuazione effettiva, che la scelta tra esse è una scelta storica e determinata storicamente, che, per questo motivo, può essere superata, corretta e modificata».
«Uomo lungimirante – conclude – per aver aperto sul territorio di Tradate indirizzi sperimentali che hanno anticipato la riforma della Secondaria di Secondo grado, qualunque essa sia. Un preside, un manager, un capo esigente, un uomo accorto, un uomo sensibile e premuroso che portava a tutto il personale femminile mazzi di calicantus alla fine dell’inverno. Lui non c’è più ma il suo ricordo è ancora vivo, si sente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.