I dipendenti della Monitor protestano in Regione
L'azienda di Vergiate e Bollate di Baranzate, specializzata in componenti per ascensori, ha chiesto un concordato finalizzato alla chiusura. I 160 lavoratori chiedono che di andare avanti a produrre
Martedì 24 marzo i 160 dipendenti della metalmeccanica Monitor protesteranno davanti al Consiglio regionale per evitare la chiusura dell’azienda che ha due stabilimenti, uno a Vergiate e l’altro a Baranzate di Bollate, dove produce componenti per ascensori.
Nell’autunno del 2014, la Monitor ha ceduto un ramo d’azienda e modificato parzialmente l’assetto societario per rilanciare l’impresa. Successivamente è stato siglato un accordo di cassa straordinaria i cui presupposti erano la gestione della difficile situazione di mercato e lo sviluppo della società ricapitalizzata.
Dopo soli tre mesi dall’intesa è arriva però la notizia della liquidazione della società e della richiesta di un concordato finalizzato alla chiusura. Sindacati e lavoratori ora si chiedono quale sia stato il senso della cessione del ramo d’azienda e per quale motivo non sia stata detta la verità sugli obiettivi dell’operazione? E ancora: perché il concordato non viene costruito per garantire una continuità produttiva, anche utilizzando gli strumenti che le leggi mettono a disposizione?
«Abbiamo posto ai vertici dell’azienda tutte queste domande – scrivono in una nota i vertici della Fiom Cgil – ma finora non abbiamo ricevuto risposte sensate. A questo punto intendiamo chiedere alle istituzioni, a partire da Regione Lombardia, di intervenire per garantire un futuro occupazionale ai160 lavoratori di Baranzate e Vergiate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.