Il barocco raccontato da Sgarbi e Bidoli
Il critico d'arte e il musicista porteranno al Cinema Teatro di Chiasso “Il fin la maraviglia ovvero il Barocco in Arte e Musica”, racconto per immagini e suoni del secolo che più degli altri ha influenzato la Contemporaneità
È un progetto teatrale completo, in cui la parola illumina una scelta colta ma potente di opere musicali del grande Barocco, quello che Vittorio Sgarbi e il violinista Alessio Bidoli porteranno al Cinema Teatro di Chiasso domenica 15 marzo alle 16.
L’incontro “Il fin la maraviglia ovvero il Barocco in Arte e Musica” è un racconto per immagini e suoni del secolo che più degli altri ha influenzato la lettura della Contemporaneità: il Barocco, di cui Vittorio Sgarbi è, fuori d’ogni dubbio, fra i più fini e profondi conoscitori.
Durante lo spettacolo le naturali pause della narrazione divengono occasione di ascolto di un repertorio secentesco che da un lato rafforzano la consapevolezza storica del pubblico e dall’altro ne intensificano il coinvolgimento emotivo. Bach, Telemann, Ysaye, Paganini: le più belle musiche Barocche per violino solo saranno la colonna sonora che completerà l’esperienza del pubblico.
L’evento è collaterale alla mostra “Salvator Rosa incisore. Trasformazioni tra alchimia, arte e poesia” allestita presso il Max Museo di Chiasso fino al 12 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.