Nasce il Comitato dei Democratici contrari all’alleanza tra Pd e centrodestra

Dichiarazione di intenti del nascente Comitato dei Democratici Turatesi, con l'obiettivo di arrviare alle elezioni comunali contrapponendosi all'altra alleanza

omicidio turate

«A Turate l’alleanza locale tra il Partito Democratico ed i partiti del centrodestra (Forza Italia, Unione Italiana e Nuovo Centro Destra), sta suscitando sconcerto e disorientamento tra le centinaia di elettori turatesi che alle ultime elezioni europee hanno dato la propria fiducia al Partito Democratico. Nell’interpretare questi sentimenti, un gruppo di cittadini turatesi che si riconoscono nei valori e negli ideali del Partito Democratico, ma che non condividono l’alleanza con il centrodestra, hanno deciso di promuovere il seguente appello per dare il proprio contributo politico e programmatico in vista delle prossime elezioni comunali».
È con questa dichiarazione di intenti che nasce il Comitato dei Democratici Turatesi, con l’obiettivo di arrviare alle elezioni comunali.

«Siamo innanzitutto cittadini che ci riconosciamo nel Partito Democratico, come iscritti, simpatizzanti, partecipanti alle primarie o, semplici elettori e ne condividiamo la missione e l’idealità – spiegano -. Nel rimarcare la vicinanza valoriale al Partito Democratico, sottolineiamo, invece, la profonda distanza che ci separa dalla scelta operata dal circolo locale del PD, che ha deciso di confluire nella lista “Uniti per Turate”, insieme a Forza Italia, Unione Italiana e Nuovo Centro Destra. Come democratici esprimiamo la nostra netta e decisa contrarietà a questa lista, sia per il merito politico della scelta di allearsi con il centrodestra, sia per il metodo seguito dai rappresentanti del locale circolo PD, che hanno incomprensibilmente rinunciato ad assumere l’iniziativa politica, come, invece, avrebbe dovuto competere al primo partito cittadino che ha raccolto il 40% dei consensi alle recenti elezioni europee
Una rinuncia, operata, non solo escludendo pregiudizialmente ogni ricerca di dialogo con le esperienze civiche turatesi culturalmente più affini al centrosinistra, ma, cosa ancor più grave, aderendo ad un’alleanza in una posizione di totale subalternità politica al centrodestra».

«Nel ribadire che non possiamo riconoscerci né nella lista “Uniti per Turate” – concludono -, né in coloro che in questa alleanza sostengono di rappresentare ancora il Partito Democratico, riteniamo che l’alleanza con Forza Italia e con il centrodestra, oltre a porre un problema di coerenza etica e politica, offenda la fiducia dei 1.661 cittadini turatesi, che un anno fa hanno votato il Partito Democratico ed auspicato una proposta di cambiamento anche a livello comunale. Un cambiamento ed un’alternativa che possono scaturire soltanto da una proposta politica in grado di rappresentare le forze realmente vive e innovative presenti a Turate e di valorizzare l’incontro fecondo tra movimenti civici, associazionismo ed esperienza politica. A questo scopo, il primo compito che ci proponiamo è di promuovere il presente appello tra i cittadini che condividono il nostro punto di vista critico sull’alleanza con il centrodestra ed auspicano che il centrosinistra sviluppi una propria autonoma proposta. Per queste ragioni, nel testimoniare il nostro dissenso sulle scelte del PD turatese, come Democratici c’impegniamo da oggi a svolgere un ruolo attivo nella imminente campagna elettorale, per assicurare un adeguato apporto programmatico per il futuro di Turate».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.