Openjobmetis, un record supplementare

Quella contro Roma è stata la 45a vittoria di sempre colta dalla Pallacanestro Varese dopo un overtime. Eguagliate Fortitudo e la stessa Virtus giallorossa

basket varese roma

C’è anche un record assoluto nella vittoria ottenuta domenica dalla Openjobmetis sull’Acea Roma, partita che è servita a muovere la classifica dei biancorossi e a mettere due punti in più di distacco sulla zona retrocessione. Quello ottenuta ai danni dei giallorossi, è stato il 45° successo ai tempi supplementari della Pallacanestro Varese in Serie A, cifra record (sono considerate tutte le fasi di campionato) che va a eguagliare il numero di vittorie all’overtime ottenute dalla Fortitudo Bologna e dalla stessa Virtus Roma.

Partite sempre emozionanti, quelle concluse nei “prolungamenti”: quello più importante, almeno negli ultimi trent’anni, fu la gara1 di finale playoff contro la Benetton nel 1999, decisa a favore dei Roosters per 77-71 (ci fu anche un’inattesa e clamorosa stoppata di Pozzecco a Henry Williams). Ma ci sono tante altre partite che sono rimaste stampate negli occhi e nella mente dei tifosi: da un’incredibile performance di Vescovi a Pesaro durante la cosiddetta “Fase a orologio” nel ’95 a un’altra clamorosa vittoria in casa – sempre sulla Scavolini – con contributo decisivo del panchinaro Luca Merli. E ancora, finì all’overtime (ma non rientra nel computo di Legabasket) una delle gare più belle viste a Masnago, quella del duello a suon di canestri tra Meneghin e Katash in Eurolega tra Roosters e Maccabi Tel Aviv.

In questa stagione la Openjobmetis è stata costretta ad andare ai supplementari per tre volte, ma le due precedenti furono sconfitte “maledette” perché Varese gettò al vento una possibile vittoria: la prima con Reggio Emilia (ben tre tempi extra), la seconda con Sassari (due overtime).

IL POSTICIPO – Un’altra buona notizia per la squadra di Caja è arrivata dal posticipo del lunedì sera in Serie A. La Consultinvest Pesaro ha infatti perso in casa, seppure di misura (71-75), contro il Banco Sardegna Sassari e resta alle spalle della Openjobmetis, con 12 punti.

Top scorer della partita è stato il lungo sardo Shane Lawal, 23 punti e 16 rimbalzi mentre Dyson ha segnato 17 punti. Sul fronte marchigiano tre in doppia cifra: Judge (19), Wright (18) e Myles (17) che non sono bastati a cogliere il successo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Marzo 2015
Leggi i commenti

Foto

Openjobmetis, un record supplementare 2 di 2

Video

Openjobmetis, un record supplementare 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.