Storie di donne e di telai, un documentario al Museo del tessile

La struttura di via Volta farà da cornice alla proiezione del documentario di Stefania Bandiu e Giorgia Boldrini, nell'ambito delle iniziative di Bottega Artigiana

bottega artigiana busto arsizio

Un documentario sulla tessitura in Sardegna tra tradizione e innovazione: è questo il modo scelto da Bottega Artigiana, il contenitore di iniziative sul mondo del tessile in programma in questi giorni al museo del Tessile, per celebrare la festa delle donne.

JANAS – Storie di donne, telai e tesori sarà proiettato l’8 marzo alle 16.30 al Museo del tessile. Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini, le autrici del progetto, introdurranno la proiezione e dialogheranno con il pubblico.
Janas racconta la ricerca artistica ed esistenziale di Stefania Bandinu, artigiana-artista sarda che vive divisa tra Bologna e l’isola. Arrivata ai trent’anni, Stefania parte per un viaggio attraverso la Sardegna, sulle tracce della tessitura. Ascolta storie di passione, fatica, arte e magia, tornando alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi. Durante il viaggio, Stefania raccoglie frammenti di tessuto, che rinasceranno nella sua nuova collezione di bijoux dedicata alla Sardegna. La segue una piccola troupe di ‘continentali’, che racconta con sguardo appassionato una terra straordinaria di cultura e creatività, tra passato e futuro. Accompagnano il viaggio le musiche di tre autori sardi, anch’essi divisi tra l’isola e altre terre, del calibro di Paolo Angeli, Paolo Fresu e Sonia Peana.

Il documentario, prodotto dall’associazione Carta Bianca, è parte di un progetto più ampio; il viaggio nella tessitura continua, con l’obiettivo di approfondire la ricerca e creare una ‘mappa culturale’ della tessitura attraverso la creazione di una community, ampliando la raccolta di testimonianze con nuove campagne di interviste e promuovendo iniziative tematiche on e off-line (proiezioni, mostre, incontri).

Soggetto e sceneggiatura: Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini
Regia: Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti, Stefano Massari
Musiche: Paolo Angeli, Paolo Fresu, Sonia Peana
Riprese, fotografia e montaggio: Giulio Filippo Giunti, Stefano Massari
Con: Stefania Bandinu, Luciano Bonino, Maria Corda, Marcello Fois, Carolina Melis, Tonello Mulas, Michela Murgia, Maria Serrau, Vilda Scanu, Veronica Usula, Chiara Vigo, Piero Zedde
Produzione: CARTA|BIANCA
Italia 2014, HD – 63

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 03 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.