Dalla Coppa ai playoff: Busto sfida la Piacenza tricolore

Giovedì 9 (20,30) al PalaBanca esordio delle biancorosse nel tabellone per il titolo: di fronte le detentrici della Nordmeccanica. Parisi deve recuperare Marcon e Lyubushkina

Volley: Uyba - Piacenza (inserita in galleria)

(Diouf vs Van Hecke: duello tutto da gustare)

Nella stagione senza sosta della Unendo Yamamay, finita una splendida avventura (senza coppa, ma con una esperienza comunque bellissima) ce n’è subito un’altra da affrontare. A una manciata di giorni dalle Final Four di Champions a Stettino infatti, è tempo di playoff per le ragazze di Busto Arsizio che dopo lo splendido argento europeo sono attese giovedì sera (9 aprile) al PalaBanca di Piacenza per la gara1 dei quarti di finale del campionato italiano (inizio alle 20,30, diretta su SportItalia).

Un match nel quale coach Parisi potrebbe avere qualche problema di formazione da affrontare; sono da verificare infatti le condizioni di capitan Francesca Marcon, che nell’ultima azione della finale di domenica scorsa ha preso una botta alla caviglia, e quelle di Ekaterina Lyubushkina, alle prese con la febbre. Quest’ultima, fondamentale nel corso di questa annata, dovrebbe ugualmente recuperare ed essere regolarmente schierata in campo per dare il suo consueto, grande contributo alla causa.

Dall’altra parte della rete le biancorosse troveranno una formazione in grande spolvero, grazie soprattutto al cambio tecnico che ha portato sulla panchina piacentina coach Marco Gaspari. I nomi e le qualità delle sue atlete sono ben noti: Dirickx, Caracuta, Kozuck, Valeriano sono tutte ex di turno, Leggeri e Cardullo rappresentano la nobiltà del volley italiano mentre la Nordmeccanica – non va dimenticato – è comunque reduce da due scudetti consecutivi (l’ultimo vinto in finale proprio sulla Unendo) e non ha alcuna intenzione di scucirsi dalla maglia il tricolore. Men che meno al primo turno di playoff e contro un’avversaria come Busto – già superata al tie-break in Supercoppa – che è una vera mina vagante (per la posizione della regular season) su questa griglia di partenza. Alle semifinali passerà la squadra che in grado di vincere due partite sulle tre in programma; gara 2 si disputerà domenica alle ore 17 al Palayamamay, mentre l’eventuale gara 3 si disputerà martedì 14 ancora a Piacenza (ore 20:30).

Nella città emiliana comunque, fin da giovedì sera, Marcon e compagne potranno contare sul sostegno dei tifosi che arriveranno numerosi ad animare gli spalti del Pala Banca. Perché Stettino, tutto sommato, può essere stato solo l’antipasto.

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio

Piacenza: 1 Sorokaite, 2 Valeriano, 3 Dirickx, 4 Leggeri, 5 Vargas, 6 Van Hecke, 9 Di Iulio, 10 Poggi (L), 11 Borgogno, 12 Angeloni, 14 Caracuta, 16 Kozuch, 17 Cardullo (L). All. Gaspari.
Busto Arsizio: 1 Lyubushkina, 2 Degradi, 3 Rania, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Perry, 12 Camera, 13 Diouf, 14 Wolosz, 16 Havelkova, 17 Pisani. All. Parisi.

Risultati dei quarti di finale (gara 1 – sabato 4 aprile)
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo 3-1
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0
Liu Jo Modena – Imoco Volley Conegliano 3-1

di
Pubblicato il 08 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.