“Ecco il primo bilancio della Giunta Citterio”

Carlo D'Ambrosio, Assessore al Bilancio, Attività Produttive, Politiche Fiscali, traccia un bilancio del primo anno di attività della Giunta Citterio

Comune di Vedano Olona

«Di norma l’approvazione del Bilancio consuntivo è l’occasione per fare i conti dei risultati raggiunti rispetto alle aspettative create in sede di previsione. Il 2014 è stato però un anno un po’ anomalo caratterizzato dalla gestione dei primi 5 mesi dell’anno dalla precedente amministrazione che ha impostato le spese che poi abbiamo dovuto gestire noi nel corso degli ultimi mesi dell’anno non con poche difficoltà». Parole di Carlo D’Ambrosio, Assessore al Bilancio, Attività Produttive, Politiche Fiscali, che traccia un bilancio del primo anno di attività della Giunta Citterio.

«Ricordo, infatti, il disavanzo di circa 600mila euro, il peggioramento del patto di stabilità di circa  200mila euro, tutto per scelte passate sulle quali non abbiamo potuto intervenire – spiega -. La caratteristica di questa nuova amministrazione è però non lamentarsi ed impegnarsi alla ricerca di soluzione per il Comune. Ecco da dove sono nate le soluzioni di spending review che, grazie anche all’impegno di volontari organizzati nell’ormai noto gruppo VO.CI., ha consentito di raggiungere obiettivi quali la riduzione della spesa ordinaria di circa € 200.000,00 ed il rispetto del patto di stabilità, non così scontato tenuto conto dei numeri ereditati».

«Da sottolineare anche l’ottimo risultato, riconosciutoci da molti commercianti, ottenuto con la riduzione sino al 67% rispetto all’imposta sui rifiuti (TARI) del 2013 per alcune categorie di realtà non domestiche. Ricordo inoltre che l’impegno profuso per la riduzione delle spese ordinarie ci ha consentito di non aumentare le imposte IMU ed addizionale comunale e di non portare sino al limite massimo l’aliquota TASI come invece fatto in altri Comuni. Oltre agli ottimi risultati sopra elencati, nonostante i soli 6 mesi a disposizione e le difficoltà di subentrare ad altra amministrazione ed impostazione di lavoro diversa, l’amministrazione Citterio può annoverare importanti novità anche sul fronte degli investimenti. È da anni che non si parla di investimenti nel Comune di Vedano Olona eppure con l’impegno e la professionalità i risultati si ottengono».

«Nel corso del 2014 risultano spese in conto investimenti per € 98.301,72 relativi, in particolare, ai seguenti interventi – continua D’Ambrosio -: acquisto attrezzature informatiche per gli uffici, aggiornamento sistema di telecomunicazione uffici comunali, eliminazione barriere architettoniche,  ampliamento del sistema di videosorveglianza sul territorio (cofinanziato dalla Regione), manutenzione straordinaria scuola secondaria di 1° grado, acquisto arredi e attrezzature scolastiche, sostituzione generatore di calore presso i campi da tennis, manutenzione straordinaria strade comunali, ampliamento impianti illuminazione pubblica, manutenzione straordinaria immobili edilizia economica popolare, ecc. Interventi sul patrimonio essenziali per garantire continuità nel suo utilizzo, interventi sulla struttura tecnologica per migliorare la sicurezza di tutti e l’efficienza degli uffici per un servizio più vicino ai cittadini. Da ultimo, ma non per importanza, il coinvolgimento in sede di previsione di bilancio degli industriali e delle parti sociali nell’ottica di una partecipazione e un coinvolgimento sempre più attivo delle rappresentanze del Comune alla stesura del Bilancio».

 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.