“Furti e atti vandalici in diminuzione”

Il sindaco Samuele Astuti ha partecipato al "Tavolo della sicurezza", riscontrando che i dati sul territorio comunale sono positivi rispetto all'anno scorso

Malnate: i luoghi (inserita in galleria)

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 aprile, il sindaco di Malnate Samuele Astuti ha al tavolo organizzato alla Prefettura di Varese per affrontare il tema della sicurezza all’interno del territorio comunale. Alla riunione erano presenti il Prefetto, dott. Zanzi, il Questore, dott. Ingrassia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello De Angelis, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Vitale, il Comandante della Polizia locale di Malnate Cannarozzo e il vice sindaco di Malnate Maria Croci.

Nella riunione tutte le figure presenti hanno ribadito l’importanza di un monitoraggio costante e continuo del territorio, garantito grazie al fondamentale lavoro della stazione dei Carabinieri di Malnate e della Polizia Locale. Inoltre, è stata riaffermata la centralità del coordinamento fra le forze dell’ordine, le istituzioni comunali e la polizia locale per favorire al meglio il presidio del territorio.

«É essenziale evidenziare che – spiega Astuti -, pur mantenendo sempre alta l’attenzione su qualsiasi fattore rischio ci sia a Malnate, il numero dei furti nel 2014 è in decrescita rispetto all’anno precedente, come anche quello degli atti vandalici. In generale, la media dei furti rispetto al numero degli abitanti risulta inferiore alla media riscontrata nell’anno precedente in provincia di Varese. Questo aspetto, se da un lato ci rassicura che il lavoro fatto sin qui va nella giusta direzione dall’altro ci sprona ancora di più nel rafforzare le attività intraprese per migliorare ancora di più i risultati raggiunti».

«Tra le indicazioni emerse – continua il primo cittadino malnatese – si è nuovamente sottolineata la prioritaria importanza delle segnalazioni da parte dei cittadini ogni qual volta si accorgano di un comportamento sospetto. Accanto alle azioni di prevenzione, controllo e repressione del crimine, su cui siamo quotidianamente impegnati, a breve verranno individuate serate informative e iniziative di comunicazione finalizzate ad aumentare la consapevolezza da parte delle cittadinanza delle misure intraprese per migliorare sempre più la sicurezza effettiva e quella percepita dagli abitanti di Malnate».

di
Pubblicato il 23 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.