Giornata dell’autismo, la statua di Dell’Acqua si illumina di blu

Il Comune aderisce all'iniziativa lanciata da Autism Speaks per sensibilizzare, informare e promuovere la solidarietà verso chi è affetto da questa patologia

stazione fs rfi stato busto arsizio parcheggi mondiali ciclismo 2008

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 per sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che solitamente regna attorno a questa patologia. L’Amministrazione comunale partecipa alla Giornata, con l’adesione a “Light it up blue”(illuminalo di blu), la campagna mondiale lanciata daAutism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, per “accendere i riflettori” su questa patologia: monumenti ed edifici simbolo verranno illuminati di blu per significare vicinanza ed attenzione di istituzioni e società alle persone che ne sono colpite e alle loro famiglie.

A Busto, in particolare, sarà illuminato di blu il monumento di piazza Volontari della Libertà dedicato a Enrico Dell’Acqua, il “principe mercante” che accoglie chi arriva a Busto in treno e che per una notte testimonierà la vicinanza della città a chi ogni giorno si confronta con l’autismo.  L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Esordisce precocemente, per cui si manifesta principalmente tra i bambini. L’autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: sociale, comunicativo e comportamentale, la cui origine rimane sconosciuta. I tassi d’incidenza dell’autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento. I dati relativi all’Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali: si va da 1 caso su 133 a 1 caso su 86. Più precise sono le stime Usa, dove un bambino su 68 è affetto da Dsa (fonte La Stampa).

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.