Il 25 aprile, le celebrazioni nel Medio Verbano

il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo: ecco le iniziative della sezione ANPI Gavirate-Besozzo

Festa della Liberazione a Gallarate (inserita in galleria)

Ricorre, in quest’anno 2015, il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Trattasi, con le parole del Segretario Giovanni Migliore, “di un 25 aprile di grande importanza per ricordare la guerra di Liberazione condotta dai partigiani che hanno combattuto per la libertà di tutti gettando le basi della democrazia e contribuendo all’edificazione della nostra bella Costituzione”.

Gavirate: da venerdì 10 a sabato 18 aprile (escluso domenica 12 aprile), ore 10:00-12.00, sarà allestita (a cura dell’Associazione Fare Arte di Caronno Pertusella, con la collaborazione di Fernando Spanò) presso l’Aula di Scienze delle Scuole Medie G. Carducci, la mostra 70 anni dalla Liberazione, avente l’intento di sottolineare l’importanza di tale ricorrenza per la memoria e per l’identità collettiva della nostra Italia e per far rivivere i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione.

Gavirate: lunedì 20 aprile, ore 10:00, presso l’Auditorium delle Scuole Medie, gli alunni delle scuole “G. Carducci” e “I.S.I.S. Edith Stein” incontreranno l’on. Emanuele Fiano figlio di Nedo, sopravvissuto al Lager di Auschwitz, nonché Tullio Montagna Presidente A.N.P.I. Lombardia (la cittadinanza è invitata).

Besozzo: da martedì 21 a lunedì 27 aprile, ore 10:00-12:00 (escluso domenica 26 aprile), sarà allestita presso la Sala Mostre del Comune di Besozzo, la mostra 70 anni dalla Liberazione.

Gavirate: venerdì 24 aprile, ore 15:00, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della sezione A.N.P.I di Gavirate deporranno un omaggio floreale sulle tombe dei partigiani presso il Cimitero di Gavirate e, a seguire, presso i Cimiteri di Voltorre e di Oltrona.

Gavirate: sabato 25 aprile, S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Gavirate ; a seguire deposizione della corona al Monumento dei Caduti e Commemorazione ufficiale a cura dell’Amministrazione Comunale e del delegato ANPI Laura De Bernardi.

Cocquio Trevisago: sabato 25 aprile, ore 10:30, deposizione corona presso il Monumento ai caduti e commemorazione a cura dell’Amministrazione Comunale e del delegato A.N.P.I Ludovico Papalia.

Brebbia: sabato 25 aprile, ore 10:30, deposizione corona presso il Monumento ai caduti e commemorazione a cura dell’Amministrazione Comunale e del delegato A.N.P.I Andrea Morosi.

Bardello: sabato 25 aprile, ore 11.15, deposizione corona presso il Monumento ai caduti e commemorazione a cura dell’Amministrazione Comunale e del delegato A.N.P.I Giovanni Martina.

Besozzo: sabato 25 aprile 2015 ore 14, 30, deposizione corone presso i Monumenti ai Caduti dei Rioni e al cimitero di Besozzo. Ore 15:30, presso il Palazzo Comunale, deposizione corona alla lapide commemorativa dei partigiani caduti e corteo al Monumento ai Caduti di Besozzo. Ore 15:45 cerimonia commemorativa al Monumento del Faro con intervento del Sindaco di Besozzo, del Consiglio Comunale dei ragazzi, nonché del delegato A.N.P.I. Prof.ssa Angela Lischetti. Ore 16:15 Concerto dei Trenincorsa dedicato alla Resistenza e al 70° Anniversario della Liberazione, “Canzoni, lettere e poesie dalla Resistenza”, con la partecipazione di Silvia Sartorio (in caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso il Palazzo Comunale).

Laveno: da martedì 28 aprile a martedì 5 maggio, presso la scuola G.B. Monteggia di Laveno, sarà allestita la mostra dal titolo 70 anni dalla Liberazione.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 10 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.