La Robur non sbaglia e va in semifinale
La Coelsanus di coach Passera vince anche gara2 contro Borgosesia (86-64): la prossima avversaria è Cecina
Non spreca il match point casalingo la Coelsanus di Passera per eliminare Borgosesia e andare dritta in semifinale nei playoff di Serie B. La Robur impiega più di metà partita a prendere le misure a una Gessi che si è presentata al Campus per nulla intimorita da una squadra che complessivamente l’aveva già battuta tre volte (due in campionato e in gara1 dei playoff) nel corso di questo anno. Ma quando la Coelsanus ha cominciato a giocare il suo basket, trascinata da Tourè e Bolzonella (17 punti per entrambi), gli ospiti si sono dovuti arrendere, inermi sull’86-64 della sirena conclusiva.
Le prime due frazioni di gara2 sono all’insegna dell’equilibrio: i gialloblu non riescono mai davvero a scappare (11-10 al 5’) e i piemontesi ci mettono poco a ricucire le distanze (18-18 al 10’, 31-30 al 16’). Gli ultimi minuti della seconda frazione sono segnati da un 33-33 che non ne vuole sapere di smuoversi, con numerosi liberi sbagliati da ambo le parti; ci pensa Castelletta però sulla sirena a mandare i suoi nello spogliatoio avanti di 2 (35-33).
Al rientro, i padroni di casa allungano con Bolzonella che con una bomba timbra il 42-36 ma Borgosesia non ci sta e riacciuffa di nuovo il pareggio (48-48). Tourè e Matteucci si caricano la squadra sulle spalle e approfittano di qualche passaggio sbagliato di troppo degli avversari per riportare la Robur in vantaggio (54-48), mentre il solito Bolzonella dalla lunetta fissa il terzo periodo sul 56-50. L’apertura del quarto periodo è tutto di marca gialloblu: capitan Rovera e compagni toccano la doppia cifra di vantaggio e diventano imprendibili per una Borgosesia che sembra aver ormai finito le sue cartucce migliori (62-52 al 32’, 67-56 al 34’, 70-56 al 35’). Niente può il time-out chiamato dai piemontesi: la Robur vola prima su un imprendibile +25 con soli 2’ da giocare e poi ufficialmente verso le semifinali, traguardo che a inizio stagione era da considerarsi fuori portata per una squadra che aveva come obiettivo principale la salvezza in campionato. Sulla strada dei gialloblu ora c’è Cecina.
Coelsanus Varese – Gessi Valsesia 86-64 ()
Varese: Bolzonella 17, Piccoli 10, Castelletta 8, Matteucci 14, Tourè 17, Moalli 2, Santambrogio 16, F. Rovera, M.Rovera 2, Lenotti. All. Passera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.