L’Osservatorio collabora con il Politecnico di Milano

La fondazione Foam13, che gestisce la struttura nel Parco Pineta, illustra quali saranno i settori di collaborazione e ricerca con l'università di Milano

osservatorio astronomico tradate parco

La FOAM13, la fondazione che gestisce l’Osservatorio di Tradate, collabora con il Dipartimento del Politecnico di Milano. Innovazione e qualità sono da sempre le priorità sulle quali si fondano obiettivi, proposte e nuovi progetti didattici della FOAM13.

Nel corso degli anni il numero di fruitori dei 30 progetti e delle serate osservative didattiche che la FOAM13 propone alle scuole, è sempre stato in costante crescita, raggiungendo nell’ anno scolastico 2013-2014 ben 283 classi e quasi 7.000 alunni, un grande successo.
Lungo questo solco, oltre alla cooperazione con il Parco Pineta, è nata nel 2014, la collaborazione con il “Museo del Volo VOLANDIA”, dove la FOAM13 ha acquisito la gestione del Padiglione dello Spazio–Planetario. In questo contesto la FOAM13 propone ulteriori progetti didattici dedicati con un aumento di prenotazioni per l’anno scolastico 2014-2015, che ha raggiunto le 8.500 presenze.

Da quattro anni alla FOAM13 viene anche richiesta la possibilità di collaborare con le istituzioni scolastiche con l’esperienza degli stage e in particolar modo con le scuole secondarie di secondo grado con più di una ventina di studenti del quarto anno che hanno avuto un contatto con l’Osservatorio per acquisire una significativa esperienza professionale e un accostamento al mondo del lavoro. Di questi venti ragazzi ben quattro hanno proseguito lo studio iscrivendosi alla facoltà di fisica del Politecnico di Milano, raggiungendo la laurea triennale e diventare preziosi collaboratori della FOAM13. Da quest’anno il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano collaborerà con la FOAM13 per stage diretti agli studenti in processo di acquisire la laurea, vedendo nella nostra Fondazione un’opportunità significativa per chi sta per concludere, il proprio percorso di studio per favorire l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

Il Dipartimento di Fisica è stato costituito con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca scientifica sperimentale e teorica nel settore della fisica della materia e di contribuire allo sviluppo delle applicazioni in fisica, ingegneria, ottica e medicina, articolato in 3 livelli: laurea triennale, laurea magistrale, dottorato di ricerca.
Il piano di lavoro proposto dal Dipartimento di Fisica all’Osservatorio di Tradate è quello di progettare uno spettrografo dedicato al telescopio principale della FOAM13, il più grande della Provincia di Varese. A questo programma si sono già interessate alcune Istituzioni e Fondazioni bancarie per sovvenzionarne la costruzione.

Lo spettrografo potrà essere un valido strumento per lo studio delle comete (in particolar modo della chioma) e degli asteroidi chiamati N.E.O. (Near Earth Object, oggetti la cui orbita può intersecare quella della Terra).

Lo studio spettroscopico delle comete e degli asteroidi è di importanza fondamentale per la determinazione chimico-fisica delle prime fasi della nascita del Sistema Solare e lo spettrografo permette di ­­­comprendere queste caratteristiche, studiando la chioma per le comete e la riflettività superficiale per gli asteroidi che nelle varie lunghezze d’onda ne permettono anche la classificazione

di
Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.