Mayday parade: “Sarà pacifica e serena”
Gli organizzatori assicurano che la mayday parade, la tradizionale sfilata del 1 maggio, sarà pacifica condannando il cambio del percorso deciso dal comitato per l'ordine e la sicurezza. Ma nel frattempo continuano i sequestri della Digos

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica ha deciso di modificare il tradizionale percorso della MayDay Parade, lo storico corteo che ogni 1° Maggio sfila per le vie di Milano per manifestare contro la precarietà e la mancanza di lavoro, escludendo di fatto il centro storico della città. Quest’anno infatti si temono disordini e devastazioni in occasione della contemporanea inaugurazione di Expo ma gli organizzatori
La Cub e la rete metrolombarda Attitudine NoExpo condannano così la decisione di cambio di percorso “poiché con la prescrizione di un nuovo percorso che passando da via De Amicis e via Carducci per arrivare in piazza Cadorna esclude il centro storico -si legge in una nota- si attacca la libertà di espressione e di manifestazione”. Secondo gli organizzatori la decisione “scaturisce da considerazioni strumentali che prefigurano scenari di guerra inesistenti” e assicurano che “quello del 1° maggio 2015 sarà un corteo pacifico, sereno e radicale nella difesa dei suoi principi e dei suoi contenuti”. Un corteo che, attraversando le vie di Milano, ribadirà che “ExpoFaMale, che gratis non si lavora, che le ricette di Renzi e della Trojka sono inaccettabili e che esprimerà solidarietà ai lavoratori della Scala sotto ricatto per la Turandot e alle migliaia di persone che il 1° maggio 2015 saranno costrette a lavorare, in barba a ogni norma e sentenza”.
Ma l’attenzione delle forze dell’ordine rimane altissima. Nei giorni scorsi la Digos ha effettuato diverse perquisizioni nelle zone occupate dagli antagonisti milanesi sequestrano mazze, martelli, picconi e bottiglie di liquido incendiario, denunciando una ventina di persone. Negli stessi giorni sono state sequestrate anche diverse maschere antigas e un giovane tedesco è stato arrestato perché trovato in possesso di tutto l’occorrente per realizzare delle molotov.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.