Un concerto per il compleanno di Hitler
Alcune sigle riconducibili all'estrema destra si ritrovano sabato 18 aprile in un locale del Varesotto: la serata cade a due giorni dall'anniversario della nascita del Führer

Un concerto per festeggiare il compleanno di Adolf Hitler. Da tre anni, mascherando l’evento e negando che sia questa la finalità reale, i gruppi VareseSkinheads e Do.Ra. si ritrovano per celebrare il Führer, nato il 20 aprile 1889 a Braunau am Inn. A ritmo di musica Nazi Rock (quest’anno sul palco ci saranno i Nessuna Resa di Lucca, i Testudo Roc’N’Roll di Bari, i Malnatt di Milano e i Gariota di Varese) si troveranno in una località misteriosa ma non troppo nel Varesotto (Digos e autorità competenti sono avvisate, il meeting point è all’autogrill di Castronno dalle 18 alle 20) per poi passare una serata piena di teste rasate e simbologia che riporta al Nazismo.
Gli organizzatori sono i membri del gruppo Do.Ra, Comunità Militante dei Dodici Raggi, che ha sede a Caidate, frazione di Sumirago: da qualche anno si sono riuniti, facendo della loro sede un vero e proprio punto di ritrovo per l’estrema destra locale e un laboratorio politico/ideologico attraverso il quale organizzano manifestazioni ed eventi, alcuni con grande cassa di risonanza per la loro portata decisamente provocatoria, come quando hanno esposto a Duno alcune rune sul sagrato del Sacrario che ricorda i caduti della battaglia di San Martino.
Il gruppo si alterna tra eventi di questo tipo e una presenza fissa sugli spalti dello stadio, dove lo striscione Do.Ra. fa capolino più o meno sempre a fianco di altre sigle apertamente vicine all’estrema destra. Sabato 18 aprile questo nuovo, nerissimo, appuntamento. Con i fan che già festeggiano perchè la ricorrenza quest’anno verrà celebrata appunto il 18, che nel simbolismo nazista e neonazista sta a significare proprio Adolf Hitler (1 è la lettera A, 8 la lettera H, iniziali del nome del Führer). Gli organizzatori ribadiranno per l’ennesima volta che la serata non è organizzata per festeggiare Hitler, che non ci saranno nel locale simboli nazisti e così via. Non ci crediamo.
Anche l’Espresso ha parlato dell’evento, l’articolo è rintracciabile a questo link: http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/04/14/news/il-compleanno-di-hitler-si-festeggia-a-varese-1.208164
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.