Una settimana di gentilezza e solidarietà
Dal 12 al 18 aprile, gli alunni del comprensivo Leonardo Da Vinci saranno protagonisti della terza edizione della "Settimana della gentilezza". Si comincia domenica 12 con il "panino della solidarietà
Una settimana di gentilezza, attenzioni e buone parole. Per la terza volta, gli alunni dell’Istituto Comprensivo ”Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo ripropongono la manifestazione dal 12 al 18 aprile prossimi.
L’idea nasce dall’esigenza di impegnare gli alunni di tutte le scuole sommesi (frazioni comprese) in iniziative che promuovano i valori della gentilezza e dell’amore per la propria città coinvolgendo anche la cittadinanza.
Quest’anno, vista l’imminenza di Expo, si è voluto dare un taglio particolare all’evento: i ragazzi saranno invitati a riflettere sull’importanza di un’equa distribuzione delle risorse del pianeta e a evitare gli sprechi, in un’ottica di solidarietà. Perciò tutte le scuole del nostro Istituto attueranno durante la settimana una raccolta di generi alimentari non deperibili da destinare alla Caritas locale che provvederà alla loro distribuzione alle famiglie bisognose.
Già qualche giorno prima del 12 aprile, tutte le scuole esporranno uno striscione perché la cittadinanza sia avvisata dell’iniziativa. Lo slogan di quest’anno sarà “Aggiungi un pAsto a tavola”.
Domenica 12 aprile alle 11 in piazza Vittorio Veneto l’iniziativa verrà presentata alla cittadinanza, attraverso l’esibizione di un gruppo di studenti in una coreografia e la distribuzione del “panino della solidarietà”. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in particolare, consegnerà a tutti i presenti il volantino di presentazione delle attività della settimana e una ricetta antispreco, o tipicamente sommese. L’iniziativa, attuata anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e alla Caritas, è aperta a tutti: sarà possibile, infatti, portare i generi alimentari anche all’URP del Comune e in Basilica secondo gli orari indicati sul volantino.
«Ci piacerebbe -a commentato la dirigente del comprensivo Maria Teresa Cupaiolo – così che anche gli adulti collaborassero all’iniziativa, accogliendo con favore la proposta dei ragazzi, diventando protagonisti a propria volta di un atto di gentilezza e solidarietà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.