“Varese lanci un premio dedicato al cinema sperimentale”

Intervenendo al convegno dedicato a Granfranco Brebbia, filmaker degli anni '60, il governatore ha lanciato l'idea di promuovere un concorso dedicato, che si affiancherebbe a quello per Piero Chiara

roberto maroni

A lanciare l’idea è stato il presidente della Regione Lombardia  Roberto Maroni, che, questa mattina, ha partecipato al convegno ‘Idea assurda per un filmaker. Gianfranco Brebbia e il cinema sperimentale, cultura internazionale a Varese negli anni 60-70′, organizzato all’Università dell’Insubria.

Galleria fotografica

Convegno su Gianfranco Brebbia 4 di 5

La giornata di approfondimento sul lavoro dell’artista varesino è stata aperta con la proiezione del cortometraggio ‘Filmavo da indipendente solo e contro tutti‘, per la regia di Giovanna Brebbia, che rappresenta il lavoro del filmaker lombardo attraverso le  interviste a coloro che lo hanno conosciuto in prima persona.

Nel suo intervento il governatore Maroni ha  ricordato come gli anni in cui ha lavorato Brebbia fossero  ancora “quelli della pellicola“. «Un oggetto – ha osservato – che oggi, nell’era del digitale, è quasi dimenticato. Gli effetti e le suggestioni che Brebbia è stato in grado di realizzare, intervenendo in maniera quasi artigianale sulla celluloide, è qualcosa di impensabile, che solo un grande artista poteva riuscire a fare».

Un altro elemento sottolineato da  Maroni ha riguardato il ruolo delle Istituzioni e come questo sia cambiato nel corso del tempo. «Negli anni 60-70 – ha osservato – le Istituzioni erano assenti. Non perché fossero ‘ostili’ a certe manifestazioni sperimentali, ma perché non si sentiva il bisogno di un intervento di Comune, Provincia e Regione a sostegno di eventi che apparivano di minor significato rispetto alla principale attitudine di Varese, legata soprattutto al lavoro. Oggi – ha fatto notare – è tutto più facile, perché c’è maggiore attenzione a certe cose».

Il presidente lombardo ha ricordato come oggi, ad esempio, ogni Regione abbia una ‘Film commission‘, che sostiene questo genere di eventi. «Negli ultimi 5 anni – ha evidenziato – in Lombardia sono stati finanziati 600 progetti di altrettanti autori. Un sostegno vero, che ai tempi di Brebbia non c’era e che oggi, fortunatamente, c’è».

Parlando del filmaker varesino, Maroni ha voluto mettere in evidenza il suo genio creativo e la capacità di avere idee innovative. “Questo – ha detto – è il messaggio che, al di là del tempo, ci rimane». Da qui, l’idea di « valorizzare e premiare merito e creatività, che si esprimono anche attraverso forme d’arte come il cinema sperimentale».

«Questo convegno all’Università dell’Insubria – secondo il governatore – non deve essere un punto di arrivo, ma di partenza. Costruiamo un concorso, o meglio, un Premio che, come il ‘Premio Chiara’, possa diventare un’ulteriore ricchezza per Varese nel campo della cultura. La  Regione Lombardia – ha assicurato – è disponibile a sostenere, anche finanziariamente, questa iniziativa». «Varese – ha concluso Maroni – è un’eccellenza in tante cose, io voglio che lo sia anche nel cinema sperimentale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Convegno su Gianfranco Brebbia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.