A Laveno il confronto è possibile
Dopo il live per ascoltare le problematiche della città in centinaia hanno ascoltato le proposte dei quattro candidati sindaci

Uno scambio di vedute interessante, qualche critica dal pubblico più che altro sussurrata per via della difficoltà di controbattere alle affermazioni dei candidati, e soprattutto molta attenzione alle risposte.
Un confronto fra candidati leale, quello avvenuto ieri sera, mercoledì 27 maggio, al teatro Franciscum di Mombello. L’evento è stato organizzato da “Mombello Viva” e moderato dal giornalista di Varesenews Damiano Franzetti.
Nella serata sono stati toccati diversi temi che hanno oscillato dal lavoro allo sviluppo sostenibile, dalla politica fiscale del comune alla gestione del paesaggio e del territorio. Focale il punto legato alla convivenza con la linea ferroviaria e il futuro incremento dei convogli merci dovuti all’entrata in funzione dell’Alptransit sull’asse Nord- Sud: una realtà che diverrà tale nel giro di pochi anni.
Graziella Giacon, Annamaria Marelossi, Libero Biddau, Ercole Ielmini: i quattro candidati hanno risposto a tutte le domane soffermandosi sui problemi della città e cercando di dare risalto alle loro proposte anche offrendo al pubblico una disamina “genetica” delle situazione soprattutto occupazionale che sta vivendo Laveno e la Valcuvia in generale.
Interessanti anche le domande del pubblico uscite dalla platea del Franciscum: quale attenzioni riserverà la prossima amministrazione per i giovani? Come impiegare l’area pubblica del Gaggeetto?
Piccoli grandi temi per quesiti a cui i candidati non si sono sottratti, «come invece avvenuto a Luino, dove il confronto non è stato possibile per via del rifiuto di quattro delle cinque liste che si presentano» ha ricordato Franzetti, ringraziando a fine serata i partecipanti sul palco, e in sala, per la correttezza dimostrata.
L’evento di Mombello è stato l’anello di congiunzione “istituzionale” di quel volo d’uccello fatto nel corso della giornata durante il “live blog” realizzato in diretta dalle strade e dalle frazioni della cittadina; Ponte, la stessa Mombello, Cerro, Laveno centro, e persino foto giunte da Monteggia hanno caratterizzato l’attenzione di Varesenews per questo territorio, molto amato dai primi turisti stranieri incontrati, e dai tanti cittadini che qui hanno deciso di vivere. Durante il servizio sono emerse numerose criticità e desiderata, bisogni e suggerimenti che abbiamo girato, in serata, a chi si candida a guidare Laveno Mombello.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.