Domenica visita guidata al rione Sant’Ambrogio
L'associazione culturale Floreat invita i varesini, per le ore 15,30 di domenica 17 maggio, alla visita del rione di S. Ambrogio
L’associazione culturale Floreat invita i varesini, per le ore 15,30 di domenica 17 maggio, alla visita del rione di S. Ambrogio.
Il punto di ritrovo è la Piazza Milite Ignoto, dove svetta il monumento ai caduti realizzato dallo scultore santambrogino Angelo Frattini nel 1957 ed inaugurato dal ministro degli interni di allora Tambroni.
Attorno alla piazza sono presenti le attività indispensabili alla vita di un quartiere: ufficio postale, banca, macelleria, salumeria, ristorante ed il vivace circolo cooperativo dove è ancora possibile ascoltare quel dialetto bosino tanto caro al poeta Natale Gorini che vive a S. Ambrogio.
La visita al rione sarà introdotta dall’ing. Piero Metra.
Proseguendo lungo la via Sacro Monte, passando accanto ad un ristorante nel cui menu appare il “bastone di S. Ambrogio” e ad una delle superstiti edicole della città si giunge al campanile che svetta accanto all’antica chiesa che sarà illustrata dalla Prof.ssa Galli Albertina.
Le strette vie del borgo conducono ad un cortile dove è visibile la lapide che ricorda Don Giuseppe Gervasini (1867-1941) noto come el pret de Ratanà, cioè il prete di Retenate, molto venerato in Lombardia benché non sia stato canonizzato dalla Chiesa.
Passeggiando lungo i vicoli del rione si incontrano purtroppo quelle saracinesche chiuse dalla oppressione fiscale e dalla concorrenza dei supermercati, ma ci sono anche quelle abitazioni dove i rapporti di vicinato sono ancora più efficaci di sofisticati impianti di allarme
Una visita allo splendido parco di Villa Toeplitz sarà arricchita dalle interessanti e professionali spiegazioni dell’agronomo Dr. Daniele Zanzi
Se il tempo ci favorirà i tavolini all’aperto del circolo di S. Ambrogio saranno un ottimo luogo per un arrivederci alla prossima escursione dell’associazione che ci porterà ad apprezzare altre bellezze dei nostri luoghi.
Il luogo dell’appuntamento è facilmente raggiungibile con l’autobus C del trasporto urbano con direzione Sacro Monte, che si potrebbe visitare in mattinata.
Si ricorda che dal 21 marzo il biglietto del trasporto urbano, 1,40 euro per 90 minuti, è valido anche per la funicolare in funzione il sabato e la domenica.
Cordiali saluti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.