Emozionante cerimonia per la Martinella a Luigi Zanzi
Si è svolta ieri sera in comune a Varese. Commosso anche il sindaco Attilio Fontana

Si è svolta al Salone Estense di Varese la cerimonia per conferire la Martinella del Broletto al professor Luigi Zanzi. Il premio è stato consegnato dal sindaco Attilio Fontana, sinceramente commosso, di fronte agli assessori e ai premiati degli anni scorsi. Dopo un breve discorso di ringraziamento, ha preso la parola il professore a cui è stata assegnata la massima onorificenza cittadina. Il discorso di Zanzi, intellettuale, giurista e storico ha toccati vari punti: l’Europa i comuni, la storia politica d’Italia, il tema delle autonomie.
“Ho una grave malattia – ha poi annunciato Zanzi – ma la sto combattendo con tutte le mie forze”. Un lunghissimo applauso lo ha salutato. Zanzi ha ricordato che proprio da Varese, alla fine degli ottanta, partì la nuova stagione delle idee politiche che reclamavano una maggiore autonomia, dal basso, delle istituzioni. Il professore ha citato il primo sindaco leghista di Varese Raimondo Fassa e ricordato che le sue prime apparizioni in tv rilanciarono proprio il tema del governo dei territori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.