Expo Kids, un weekend sportivo per i bambini

Da giovedì 28 a domenica 31 maggio un villaggio didattico dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie con laboratori di cucina e di sana alimentazione, di agricoltura e di sport

Varie

E’ stato presentato questa mattina, 25 maggio 2015,  in Comune a Varese il progetto “Expo Kids“, un villaggio didattico dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie sui temi dell’EXPO 2015 legati a “Nutrire il pianeta”, con laboratori di cucina e di sana alimentazione, di agricoltura e di sport.

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Sportivo “Laguna Blu” di Varese (via Garoni 7) in un’area dedicata. Da giovedì 28 a domenica 31 maggio, i bambini potranno affrontare un percorso educativo studiato appositamente per loro: in particolare giovedì e venerdì sono i giorni dedicati alle scuole di Varese e provincia, sabato e domenica spazio alla famiglia.

L’idea ed i contenuti originali sono stati sviluppati da Jlenia Portelli, presidente di Cre@idee, cooperativa sociale onlus specializzata in attività educative per i più piccoli, e da Manuela Galante, presidente della New Way, Società sportiva dilettantistica di Varese che fin da subito ha condiviso l’idea di poter collaborare al progetto valorizzando l’importanza dell’attività fisica nel bambino fin dalla piccola età.

Expo Kids, come per la sua prima edizione nel 2009, ha suscitato l’interesse del Comitato Organizzatore Expo, tanto da ottenerne anche quest’anno – e per tutto il periodo – l’accredito quale evento patrocinato da Expo 2015. Patrocinio e collaborazione anche dal Comune di Varese, avendo l’ente individuato nella manifestazione “l’importanza di trasmettere ai bambini, attraverso i laboratori didattici, i corretti stili di vita, promuovendo una sana cultura sportiva e una giusta alimentazione”.

«Expo Kids – spiegano il sindaco Attilio Fontana e l’assessore allo Sport Maria Ida Piazza – pone proprio l’attenzione sugli stili di vita che vanno appresi correttamente sin da piccoli. Divertirsi e sperimentare è l’obiettivo, attraverso laboratori ed attività dedicata i bambini, sensibilizzandoli ed informandoli al tempo stesso sui temi di ’EXPO. I bambini diventeranno così gli adulti migliori di domani».

EXPO KIDS chiama a raccolta i bambini per far conoscere, attraverso laboratori esperienze sensoriali e spettacoli, i temi dell’EXPO 2015: Agricoltura, Alimentazione, Educazione Ambientale, Salute & Sport. «Più di 600 bambini – spiegano le organizzatrici Jlenia Portelli e Manuela Galante – si sono prenotati per i due giorni dedicati alle scuole: non riuscendo a soddisfare tutte le richieste, stiamo valutando di riproporre il percorso didattico a settembre, all’inizio dell’anno scolastico, così da consentire a tutti i bambini interessati di poter vivere questa stimolante esperienza. EXPO KIDS è un progetto didattico che vuole sensibilizzare i più piccoli a contribuire ad uno sviluppo sostenibile. La rete di soggetti pubblici, privati e di associazioni che si è creata intorno all’iniziativa è stata indispensabile per la sua realizzazione. Il rapporto con le istituzioni si è basato sulla condivisione dei contenuti dei laboratori, che interpretano le reali priorità delle azioni educative dei vari settori».

Confagricoltura, Associazione Provinciale Allevatori, Consorzio Miele Varesino, Consorzio Latte Varese, Ospedale di Circolo, Associazione Adiuvare, Comando e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Varese, Floricoltura Gervasini, Canottieri Varese, Scuola Tennis.it e i Truzzi Volanti sono gli altri partner del progetto e hanno contribuito a individuare e creare vari laboratori e spettacoli su temi specifici. Da evidenziare la straordinaria collaborazione che EXPO KIDS ha avuto dai Truzzi Volanti, gruppo acrobatico di Varese, che sarà ospite nel villaggio didattico con un’ esibizione stravagante e mozzafiato aperta a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito, in programma sabato 30 maggio alle ore 15.30 sempre alla Laguna Blu.

«Un ringraziamento doveroso – concludono le organizzatrici – va al Centro Sportivo “Laguna Blu” che in forma totalmente gratuita ha messo a disposizione la struttura per 4Giorni dedicando 800mq di spazio, credendo fin da subito nell’importanza e potenzialità del progetto, e rendendosi disponibile alla collaborazione anche per un’eventuale proposta di realizzazione a settembre».

L’ingresso è gratuito per i quattro giorni, in cui i bambini con le scuole e con le proprie famiglie potranno percorrere all’interno del Villaggio Didattico allestito presso il Centro Sportivo “Laguna Blu” un vero e proprio tour sportivo. Saranno allestite varie postazioni per avvicinare e far conoscere l’importanza dell’attività fisica attraverso diverse discipline sportive, quali tennis, judo, canottaggio, nuoto, palestra specifica ed attrezzata per il bambino.

Per informazioni ed iscrizione obbligatoria ai laboratori dedicati alle famiglie (sabato 30 maggio e domenica 31 maggio) dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14 alle ore 16 si può inviare una mail a: expokidsvarese@gmail.com o consultare il sito: www.clublagunablu.com per richiedere la scheda di adesione.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.