Giochi studenteschi: il liceo Tosi vince in Lombardia e punta alla nazione

Dopo aver sbaragliato la concorrenza provinciale e regionale, la squadra si giocherà i titoli italiani alle gare in programma a Desenzano

liceo tosi

Dalle “Arturiadi” alle nazionali. Gli studenti del liceo scientifico Tosi di Busto hanno staccato il biglietto per partecipare alle finali nazionali di atletica che si disputeranno a Desenzano dal 25 al 28 maggio prossimi.

La squadra ha dato ottime prove  nelle gare interne, e, a seguire, in quelle provinciali sino alle regionali ottenendo il titolo come miglior  squadra della Lombardia  in campo maschile e vice campione lombardo in quello femminile.

« L’adrenalina è cresciuta giorno per giorno – scrivono i ragazzi – si perché forse molti non lo sanno, ma ci siamo allenati cercando ogni volta di migliorarci, tanto da caricare questa BOMBA di squadra al punto di farla scoppiare  al momento e al posto giusto, alle fasi regionali che si sono svolte al centro sportivo universitario Giuriati a Milano l’8 maggio scorso. Numerosi i miglioramenti rilevati, forse mai neppure sognate qualche settimana fa».

Nel dettaglio: Francesca Porri ha fatto segnare un nuovo record di istituto nei 1000m  3’04” migliorando il record fatto precedentemente ai provinciali di ben 2 secondi, a seguire  Matteo Crosta  sui 1000m 2’39” a solo 2″ dal record di istituto e comunque seconda migliore prestazione di tutta la storia sportiva del liceo. Elena Rondanini 1,58m salto in alto, record personale e 3° miglior prestazione del liceo. Gioele Sartorio 6,00m nel salto in lungo. Strepitoso anche Klaudio Gjetia splendido 52″21. Non si può dimenticare Sharon Schirosi  che in due settimane si e migliorata di 3″ sui 400m fissando il cronometro a 1’03″98. Antonio Foti con 1,70m nell’alto migliorato di ben 10cm. Giorgetti nel disco primato personale 24,30m. I pesisti che hanno lanciato 11.70 Luca Abadini e 9.34m Laura Galluzzi, nonostante una spalla dolorante, hanno dato un apporto sostanziale alla classifica finale . Paola Righetto  si è confermata una scheggia con 12″80 nei 100m, staffetta 4×100 maschile 45″64 e a seguire gli altri componenti la squadra che certamente hanno contribuito a far si che il nostro liceo potesse rimanere la scuola più forte della Lombardia .

«Ha vinto la squadra, ha vinto la voglia di stare insieme di condividere i pregi e i difetti dei compagni di aiutarci per raggiungere insieme l’obiettivo finale Sono 4 anni che conquistiamo il titolo regionale o maschile o femminile o entrambi e questo la dice lunga sullo splendido e competente lavoro che i docenti di educazione fisica continuano a fare sui loro alunni. Noi non siamo di nome un liceo sportivo, lo siamo di fatto. Siamo  l’eccellenza  sportiva scolastica Lombarda da un ventennio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.