Giochi studenteschi: il liceo Tosi vince in Lombardia e punta alla nazione
Dopo aver sbaragliato la concorrenza provinciale e regionale, la squadra si giocherà i titoli italiani alle gare in programma a Desenzano

Dalle “Arturiadi” alle nazionali. Gli studenti del liceo scientifico Tosi di Busto hanno staccato il biglietto per partecipare alle finali nazionali di atletica che si disputeranno a Desenzano dal 25 al 28 maggio prossimi.
La squadra ha dato ottime prove nelle gare interne, e, a seguire, in quelle provinciali sino alle regionali ottenendo il titolo come miglior squadra della Lombardia in campo maschile e vice campione lombardo in quello femminile.
« L’adrenalina è cresciuta giorno per giorno – scrivono i ragazzi – si perché forse molti non lo sanno, ma ci siamo allenati cercando ogni volta di migliorarci, tanto da caricare questa BOMBA di squadra al punto di farla scoppiare al momento e al posto giusto, alle fasi regionali che si sono svolte al centro sportivo universitario Giuriati a Milano l’8 maggio scorso. Numerosi i miglioramenti rilevati, forse mai neppure sognate qualche settimana fa».
Nel dettaglio: Francesca Porri ha fatto segnare un nuovo record di istituto nei 1000m 3’04” migliorando il record fatto precedentemente ai provinciali di ben 2 secondi, a seguire Matteo Crosta sui 1000m 2’39” a solo 2″ dal record di istituto e comunque seconda migliore prestazione di tutta la storia sportiva del liceo. Elena Rondanini 1,58m salto in alto, record personale e 3° miglior prestazione del liceo. Gioele Sartorio 6,00m nel salto in lungo. Strepitoso anche Klaudio Gjetia splendido 52″21. Non si può dimenticare Sharon Schirosi che in due settimane si e migliorata di 3″ sui 400m fissando il cronometro a 1’03″98. Antonio Foti con 1,70m nell’alto migliorato di ben 10cm. Giorgetti nel disco primato personale 24,30m. I pesisti che hanno lanciato 11.70 Luca Abadini e 9.34m Laura Galluzzi, nonostante una spalla dolorante, hanno dato un apporto sostanziale alla classifica finale . Paola Righetto si è confermata una scheggia con 12″80 nei 100m, staffetta 4×100 maschile 45″64 e a seguire gli altri componenti la squadra che certamente hanno contribuito a far si che il nostro liceo potesse rimanere la scuola più forte della Lombardia .
«Ha vinto la squadra, ha vinto la voglia di stare insieme di condividere i pregi e i difetti dei compagni di aiutarci per raggiungere insieme l’obiettivo finale Sono 4 anni che conquistiamo il titolo regionale o maschile o femminile o entrambi e questo la dice lunga sullo splendido e competente lavoro che i docenti di educazione fisica continuano a fare sui loro alunni. Noi non siamo di nome un liceo sportivo, lo siamo di fatto. Siamo l’eccellenza sportiva scolastica Lombarda da un ventennio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.