Il Capitale sociale nel XXI secolo: se ne parla all’Insubria
Focus sul Capitale Sociale organizzato dal dipartimento di economia dell’Università degli Studi dell’Insubria il prossimo venerdì 15 maggio, nell’Aula Magna Granero Porati

Venerdì 15 maggio alle 9,30 si terrà presso l’Aula Magna Granero Porati, sita in via Dunant 3 a Varese, un incontro culturale promosso dall’Ateneo e dal dipartimento di economia dell’Università degli Studi dell’Insubria dal nome “Capitale Sociale nel XXI secolo”.
L’incontro mira a fare il punto sul tema del capitale sociale ad oltre dieci anni dalla Riforma, con alcuni dei massimi esperti di diritto societario provenienti dalle Università di Bergamo, Pavia, Milano e Roma.
Tra i temi di diritto societario di cui si dibatterà ci sono “Srl a 1 euro” e “Capitale Minimo spa a 50mila euro”.
L’iniziativa raccoglie il patrocinio della Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università degli Studi dell’Insubria, dell’Associazione Preite per lo studio del Diritto dell’Impresa e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese.
A inaugurare la sessione mattutina sarà il rettore nell’Università degli Studi dell’Insubria, Alberto Coen Porisini; con il direttore del Dipartimento di Economia, Matteo Rocca, Università degli Studi dell’Insubria;
con Paola Bassani, consigliere della Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università degli Studi dell’Insubria; con Sergio Caramella, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese; con Gaetano Presti, presidente dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa.
Seguono gli interventi “Oltre il capitale sociale?” di Enrico Ginevra, Università degli Studi di Bergamo; “Quel che resta del capitale” di Gustavo Olivieri, Università LUISS Guido Carli; e “Capitale sociale e “quasi capitale”: i finanziamenti dei soci” di Marco Maugeri, Università Europea di Roma.
La sessione pomeridiana, a partire dalle ore 14,30 prevede le relazioni: “Il capitale sociale nella s.r.l.” di Giuseppe Zanarone, Università degli Studi di Pavia; “Il capitale sociale nelle s.p.a. quotate: solo un relitto storico?” di Mario Cera, Università degli Studi di Pavia e “Il capitale nella crisi d’impresa”, Paolo Benazzo, Università degli Studi di Pavia.
Modera: Giuseppe Benedetto Portale, Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese e dall’Ordine degli Avvocati di Varese.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione all’indirizzo e-mail ilaria.capelli@uninsubria.it. A tale indirizzo ci si può anche rivolgere per eventuali altre informazioni o al numero 3383925650.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.