Il giardino di via Foscolo intitolato ai “ragazzi del 1899”
La cerimonia è in programma per domenica mattina alle 10, per ricordare 4 giovani tradatesi che hanno perso la vita durante la prima guerra mondiale
Il giardino di via Foscolo ad Abbiate sarà intitolato ai “ragazzi del 1899”, a coloro che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale. La cerimonia è in programma per domenica mattina alle 10, per ricordare 3 giovani di Tradate (Luigi Caimi, Paolo Antonio Martegani, Gianluigi Zucchi) e uno di Abbiate (Luigi Pellegatta).
Ma l’amministrazione comunale è risalita anche ad altri due giovani, parenti di persone che poi negli hanno preso la residenza in città: Costantino Fiorino e Angelo Dell’Acqua. «Vorremo venire a conoscenza anche di altri ragazzi che hanno perso la vita nella Grande Guerra – spiega il sindaco Laura Cavalotti -. Il mio appello è quindi per scoprire se ci sono persone che vivono a Tradate, e che hanno avuto un parente deceduto in quella tragedia, ce lo faccia sapere».
Alle 11 poi sarà anche inaugurata in Villa Truffini una mostra dell’associazione studi storici tradatese con materiale di Giulietto Imperiali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.