Il traffico conferma la validità di Pedemontana ma la società non diffonde dati
Secondo Autostrada Pedemontana Lombarda la circolazione attuale indica interesse da parte dell’utenza. La prova del fuoco arriverà con il completamento delle tratte e il pedaggio
Il traffico sulle tratte aperte di Pedemontana soddisfano “Autostrada Pedemontana Lombarda”. Secondo i dati raccolti sulle tratte inaugurate (Tangenziale di Varese e Tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo) “l’alta concentrazione di veicoli negli orari di punta conferma la validità del progetto autostradale e soddisfano ampiamente le previsioni di traffico attese dalla società”.
Dopo che i flussi erano stati messi in dubbio da alcune associazione ambientaliste la società ha diffuso un comunicato per ribadire che, invece, i conti tornano: “considerata l’apertura al traffico della Tangenziale di Varese e di una sola tratta autostradale (Tratta A, lunga circa 15 km), che ancora non consente di raggiungere la connessione con la Milano-Meda prevista con l’apertura al traffico delle Tratte B1 e B2 (dallo svincolo di Lomazzo fino a quello di Cesano Maderno), la circolazione attuale indica un importante interesse da parte dell’utenza. I flussi di traffico si concentrano soprattutto nelle ore lavorative di punta: il mattino dalle 8,00 alle 9:30 e la sera dalle 17,30 alle 19,00”.
Un ottimismo ampiamente giustificato, secondo la società autostradale, che, però, non può che essere accolto col beneficio del dubbio: in primo luogo perché la società in questa fase ha deciso di non diffondere alcun dato sui flussi registrati, ed è solo sui dati che si possono basare delle stime condivise, e secondariamente perché, almeno per quando riguarda la tratta della tangenziale di Varese, la vera prova del fuoco sarà quando l’autostrada sarà sottoposta a pedaggio.
D’altro canto va anche detto che gli attuali flussi non possono che essere provvisori e le stime puntare verso il basso dato che bisognerà attendere l’apertura al traffico della Tratta B1, che si estende da Lomazzo dall’interconnessione con l’A9 Milano-Como fino allo svincolo di interconnessione con la tratta B2 a Lentate sul Seveso, per avere una panoramica realistica e trarre i primi bilanci sul progetto. È solo così che si potrà misurare correttamente la portata delle automobili e la riuscita dell’operazione “Pedemontana”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.