M5S promette il reddito di cittadinanza a Varese
Secondo il movimento saranno necessari 10 milioni di euro all'anno
Il candidato sindaco dei 5 stelle di Varese, Alberto Steidhl, annuncia che se andranno al governo della città istituiranno il Reddito di Cittadinanza Municipale, ossia adatteranno il disegno di legge n° 1148 presentato al Senato sulla realtà locale varesina. Gli attivisti hanno calcolato che ciò comporterà un onere per le finanze comunali varesine certamente rilevante, ossia pari a circa 10 milioni di euro per una popolazione di circa 80mila abitanti, e il conto statistico pro-capite è presto fatto: 125 per abitante, contro i 22 euro che il presidente Maroni ha annunciato di voler impiegare utilizzando parte dei 220 milioni di euro del fondo sociale europeo destinato alla lotta alla povertà.
«Se dunque i 5 stelle di Varese hanno calcolato un reddito virtuale di 780 mensile da destinare ad ogni varesino sotto la soglia di povertà – recita una nota del partito – ossia sotto i 9.360 euro annuali, o i numeri non sono corretti (di milioni di euro ne occorrerebbero infatti 1.250, non 220) o Maroni prevede di dare un reddito di cittadinanza mensile cinque volte inferiore a quello che i 5 stelle di Varese hanno calcolato di elargire ai propri cittadini. Morale: se la partitocrazia sul reddito di cittadinanza vuole battere sul tempo i 5 stelle, è bene che faccia bene i conti perché i 5 stelle sul pezzo è difficile prenderli in castagna».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.