Saronno città europea dello sport 2016

Il traguardo, la cui partecipazione era stata annunciata nelle scorse settimane, è stato raggiunto e annunciato dall'amministrazione comunale

Saronno città europea dello sport

Saronno ha raggiunto il traguardo, sarà Città europea dello sport nel 2016. Il traguardo, la cui partecipazione era stata annunciata nelle scorse settimane, è stato raggiunto e annunciato dall’amministrazione comunale. «È un traguardo che non sarebbe stato possibile raggiungere senza l’impegno di tutti e quella vitalità ogni giorno dimostrata dalle nostre associazioni e da chi le anima» ha spiegato in una conferenza stampa l’assessore allo Sport Cecilia Cavaterra. 

Tutto è nato un anno fa con un invito dell’europarlamentare Lara Comi che ha sollecitato l’Amministrazione comunale a presentare una candidatura all’Aces per diventare città europa dello sport nel 2016. Un’opportunità che il Comune ha subito colto. Aces è l’Associazione delle Capitali Europee dello Sport (European Capitals of Sport Association), che promuove i valori olimpici perseguendo cinque obiettivi: esercizio fisico inteso come divertimento; attività fisica piacevole, spirito e sentimento di collettività; correttezza e rispetto nell’attività sportiva; miglioramento della salute. Presupposto per il conseguimento di queste finalità è che lo sport sia inteso come fattore di aggregazione, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psicofisico degli individui e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio.

E così associazioni e amministrazione hanno lavorato insieme per la visita dei commissari che hanno valutato la città e fatto sapere la loro valutazione. Saronno è così Città europea dello sport 2016. 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 02 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.