Torna il corso di difesa per commercianti
Prevenzione, difesa verbale e difesa fisica per la sicurezza di chi lavora in negozio sono i gli argomenti del corso di Confcommercio Ascom Varese

Confcommercio Ascom Varese ripropone una nuova edizione del corso di difesa per commercianti con la finalità di fornire un’adeguata formazione, psicologica e di tecniche di difesa, da mettere in pratica in caso di presenza di malintenzionati nel negozio o aggressione.
Tre le lezioni – il lunedì mattina, 25 maggio, 1 e 8 giugno – tenute da Fabio Sozzani, esperto in difesa personale, e Sabrina Sozzani, psicologa, basate sulla prevenzione, sull’analisi e sulla valutazione delle varie situazioni a rischio, sulla gestione dello stress, tecniche di controllo e, naturalmente, anche su tecniche di autodifesa (comprese tecniche di antistupro). Per tecniche di difesa si intendono tecniche semplici, immediate e, soprattutto, efficaci alla portata di tutti e da poter utilizzare anche in spazi molto ristretti quali ad esempio l’interno di un negozio o dietro il bancone di un bar.
Cosa promette il corso? Non certo l’invulnerabilità al cospetto di eventuali malviventi, quanto piuttosto un modello di reattività unita ad un indice di prevenzione e di analisi della situazione a rischio. Insomma, un percorso tecnico orientato a sviluppare una mentalità difensiva per sentirsi più sicuri, acquisendo alcune tecniche fisiche da eseguirsi in tempi rapidi, indipendentemente dalla struttura fisica, dall’età e dalla condizione di allenamento di ciascuna partecipante. A completamento delle lezioni pratiche la presenza della psicologa amplierà ed approfondirà aspetti legati alle emozioni e alla consapevolezza delle capacità.
Gli incontri si svolgeranno dalle 10,30 alle 14 in una palestra appositamente attrezzata dello Sporting Club in via Correnti 2 a Varese.
Per informazioni più dettagliate e per le iscrizioni, rivolgersi a: Ufficio Formazione Ascom Varese, tel. 0332342139 – Email: corsi@ascomva.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.