Abbattuto il rudere alla Malpensata, rotonda nuova a ottobre

Nei prossimi giorni altri abbattimenti. Il sindaco Rossi: “Meno incidenti e passaggi pedonali sicuri”

Abbattimento Malpensata Mesenzana

Il braccio meccanico scende al tramonto fra i muri: uno, due, tre colpi ben assestati e la casa viene giù. L’abbattimento è necessario a realizzare una nuova e grande rotatoria lungo la strada statale 394 a Mesenzana, in località Malpensata.

Galleria fotografica

Ruspe alla Malpensata 4 di 8

E’ un’opera attesa da decenni e in un punto strategico per la viabilità nell’Alto Varesotto. Qui si intersecano due provinciali: una che scende dalla Grantola, l’altra che sale a Mesenzana paese e poi a Brissago, entrambe col la statale che porta dalla Valcuvia al Luinese.

Diversi morti su questa strada, numerosi feriti e tanti incidenti.
Oggi uno spiraglio per abbattere la velocità e rendere più sicuro il tratto si vede, tanto che l’abbattimento dei vecchi ruderi che costeggiano il lato destro dello stradone, andando verso Luino serve proprio per realizzare la nuova opera realizzata in concorso coi due enti interessati: Anas e Provincia di Varese, dopo le richieste del comune di Mesenzana.

«I fondi per l’acquisto delle aree sulle quali sorgerà l’opera sono stati sbloccati dalla Provincia: è stato il primo atto della mia amministrazione – spiega Alberto Rossi, sindaco dal 2014 – . Molti sponsor politici di quest’opera si sono succeduti negli anni, ma solo ora riusciamo a vedere la luce. L’acquisto dei terreni e il relativo abbattimento dei manufatti sono il primo tassello per la costruzione della rotatoria. Gli abbattimenti proseguiranno anche nei prossimi giorni».

Ma come sarà questo svincolo? «Si tratta di una rotatoria a “doppio centro”, un’opera che renderà più scorrevole la viabilità riducendo la velocità nel tratto interessato – spiega Rossi – . Sono previsti attraversamenti pedonali che renderanno più sicura e accessibile la zona. Inoltre il completamento del nuovo incrocio verrà effettuato risistemando i passaggi sotterranei legati alla rete fognaria, elettrica, telefonica e alle varie utenze».

Ci saranno disagi per gli automobilisti? E quali sono i tempi? «Pochi i disagi perché le opere non prevedono la chiusura della strada: i lavori verranno effettuati con circolazione a senso unico alternato e per pochi giorni – conclude il primo cittadino – . La viabilità lungo la nuova rotonda sarà operativa per la fine di ottobre».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ruspe alla Malpensata 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.