Ad Arsago è caccia aperta al Palio 2015
Conduce le gare Santa Maria e a distanza ravvicinata segue San Rocco mentre San Vittore e Longobardi sono rispettivamente terzi e quarti

Dopo la battaglia sul campo dell’oratorio mercoledì sera, il pubblico delle grandi occasioni ha assistito alle gare nell’anello del centro di Arsago Seprio che hanno visto protagoniste tutte le fasce d’età nei giochi a staffetta. I concorrenti hanno fatto sfrecciare per le vie del paese tra due ali di folla le loro cariole e i carrelli della spesa riempiti alle varie postazioni dai più piccoli. Conduce le gare Santa Maria e a distanza ravvicinata segue San Rocco mentre San Vittore e Longobardi sono rispettivamente terzi e quarti.
Tutte le foto: https://www.facebook.com/paliodeirioniarsagoseprio
Imponente il lavoro dell’organizzazione che per l’occasione ha transennato tutto il centro e installato il sistema audio sull’intero percorso. Una serata che ha portato “in strada” centinaia di persone di un paese che si è ravvivato sentendo risuonare le urla d’incitamento dei contradaioli.
Giovedì nell’ultimo giorno di giochi si assegnerà il 10° Palio dei Rioni che sarà consegnato ufficialmente nella giornata di chiusura venerdì sera.
Nel frattempo il paese è in subbuglio poiché è partita la ricerca degli adulti più forti che si sfideranno sempre venerdì in un gioco fuori concorso: il mitico tiro alla fune, gioco storico del Palio negli anni 80. Si gareggerà in un torneo goliardico all’italiana sia maschile che femminile nel quale le persone potranno come sempre gareggiare esclusivamente nel rione di appartenza.
Dagli arsaghesi questo gioco è molto sentito perché ha catapultato tutti indietro di 40 anni durante i quali le persone hanno cambiato residenza e di conseguenza rione. E’ proprio questo il motivo di tanto fragore poiché ognuno vorrebbe partecipare con il proprio rione storico anche se il regolamento non lo prevede, si stanno addirittura ipotizzando cambi di residenza.
La cerimonia di chiusura prevedrà infine la consegna del vessillo 2015 da parte dei Grandi Maestri del Palio e una sorpresa finale per tutti i presenti.
Foto giochi: https://www.facebook.com/paliodeirioniarsagoseprio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.