Anche gli odontotecnici diventano digitali
In CNA il primo corso specialistico dedicato alle tecnologie digitali nel settore dentale: a organizzarlo, insieme a Cna Varese, la Nobil Metal, azienda leader italiana nel settore
 
																			
                        
						
						
						
						Anche gli odontotecnici diventano digitali: CNA Varese ha organizzato il primo corso specialistico dedicato alle tecnologie digitali nel settore dentale insieme all’azienda leader nel settore Nobil Metal. Il corso di formazione per odontotecnici, che ha fatto “il pieno” di iscritti, è totalmente incentrato sulle tecnologie digitali sempre più presenti anche nei laboratori odontotecnici.
«La nostra storia di artigiani odontotecnici negli ultimi 10 anni ha avuto un’evoluzione inaspettata – spiega Luca Mambretti, presidente CNA SNO Varese – Siamo passati dal ricevere le impronte dei pazienti dei nostri clienti odontoiatri a ricevere da scanner intraorali dei files con immagini perfette delle bocche degli stessi. Il nostro lavoro si è modificato: dal banchetto di laboratorio e l’uso delle spatoline per la cera, al mouse del computer; dalla fusione classica, ai sistemi di fresaggio, laser sintering, prototipizzazione e all’uso di stampanti 3D».
Una straordinaria evoluzione, che però ha comportato anche delle difficoltà: innanzitutto gli onerosi investimenti in nuove tecnologie, ma anche la necessità di formare risorse umane in un ambito nuovo e che richiede un aggiornamento continuo per la rapida evoluzione che lo contraddistingue. «Ho quindi pensato, come presidente provinciale CNA SNO Varese – continua Mambretti – di creare un percorso formativo di alto livello sulle tecnologie digitali che potesse essere utile all’aggiornamento degli odontotecnici varesini».
Grazie ad un contributo regionale e alla collaborazione del suo ente di formazione, il corso organizzato da CNA è finalizzato ad una formazione sia teorica che pratica che comprende la gestione di software ed hardware per la protesi. Il corso, iniziato oggi, 12 giugno, ha una durata totale di quaranta ore e ha l’obiettivo di fornire agli odontotecnici, di tutte le età, gli strumenti per poter gestire autonomamente tecniche all’avanguardia e utilizzare i principali strumenti digitali dedicati al settore dentale.
I relatori del corso rappresentano l’eccellenza del mondo digitale, e il percorso formativo sarà ricco di argomenti: dal Work Flow dinamico con Franco Schipani al centro di fresaggio New Ancorvis con il titolare Davide Cantoni; da Angelo Gallocchio con il tema Inside Zircon e l’armonia tra metallo e ceramica all’ingegnere Langenohl che parlerà dei segreti della metallo ceramica, dall’odontotecnico Davide Bigerna che focalizzerà il tema dell’armonia tra colore ed estetica alla protesi combinata dental cad primaria e secondaria con gli odontotecnici Vito Pignatelli e Rossano Canova che, a conclusione della formazione, daranno anche la possibilità ai colleghi di eseguire dei dispositivi medici su misura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.