Cassinetta perde il servizio ricambi Whirlpool: “Per noi è un lutto”
Il servizio verrà spostato a Carinaro, in Campania. I sindacati rassicurati sul fatto che non ci saranno esuberi tra i 150 addetti, ma per alcuni lavoratori "è un lutto"
Le nuove prospettive aperte dal piano industriale Whirlpool, se da un lato tranquillizzano i sindacati dal punto di vista occupazionale, dall’altro non vanno proprio giù ad alcuni dei lavoratori di Cassinetta di Biandronno, impiegati nel Service Parts Centre. L’attività della ricambistica verrà spostata, infatti, nel polo di Carinaro togliendo le mansioni al service di Cassinetta dove sono impiegati quasi 150 persone (un centinaio gli operai e una cinquantina di impiegati).
“Perchè da Varesse che è al centro dell’Europa ci si va a defilare a Carinaro a 1000 km di distanza? – chiedono alcuni lavoratori attraverso il nostro giornale -. Ma qualcuno lo sa che da qui a Cassinetta si processano ordini in 24 ore per soddisfare i clienti di tutta Europa? Manterremo questi target o a nessuno, compresa l’azienda, non importa più essere il polo mondiale dell’eccellenza?”.
In particolare fanno notare come il Service Parts Centre di Cassinetta di Biandronno sia un polo logistico trentennale che al momento serve con eccellenza e con risultati sempre positivi in tutta Europa.
Dal punto di vista dell’occupazione i sindacati sono stati rassicurati sul fatto che non ci saranno esuberi e le 150 persone saranno ricollocate nell’area di Varese. Tra i commenti, comunque, si evidenziano perplessità e preoccupazioni:
“C’è preoccupazione per il mio lavoro e per quello di tutti i dipendenti del Service Parts Centre, che per quanto rassicurati, sono stati trattati davvero come numeri. Non riusciamo davvero a comprendere, come un sito produttivo per cui si stanno ancora investendo risorse, che genera utili, che e’ apprezzato per il servizio che offre, venga spostato di 1000 km in una settimana. Ora, e’ vero che le persone che ci lavorano sono state rassicurate riguardo il proprio posto di lavoro, ma per chi come me ha visto nascere e crescere questo magazzino è un vero proprio lutto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.