Chiesa gremita per il concerto del decennale del Concorso di musica

Nei giorni scorsi in tantissimi sono accorsi nella chiesa parrocchiale di Abbiate per l'esibizione del gruppo Ars Cantus che ha aperto anche la festa di San Pietro e Paolo

Concerto di Ars Cantus (inserita in galleria)

La sera di giovedì 25 giugno presso la Chiesa Parrocchiale di Abbiate Guazzone si è tenuto il concerto speciale offerto alla cittadinanza dal Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani in occasione della sua decima edizione.

Il concerto, che ha visto accorrere un grande numero di spettatori tanto da averne centinaia in piedi ed alcune decine anche fuori dal portone centrale, è stato organizzato con la collaborazione della Pro Loco Tradate Abbiate e della Parrocchia per la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo. Richiamo per la serata, da anni attesi anche a Tradate, il M° Giovanni Tenti e gli altri 140 elementi del Coro e Orchestra Ars Cantus hanno intrattenuto gli ascoltatori con un coinvolgente programma di sinfonie, arie, duetti e cori da opere di autori italiani dell’Ottocento: da Rossini a Puccini passando per Bellini e Verdi.

«Il pubblico ha gradito e gli applausi sono stati entusiastici tanto da richiedere due bis – spiegano gli organizzatori -. Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte del programma, il Prof.Arnaldo Bianchi, flautista dell’Ars Cantus e responsabile dell’organizzazione del concorso di musica, ha consegnato due borse di studio per la partecipazione e collaborazione al concorso agli Istituti Galilei di Tradate e Vidoletti di Varese».

Per il concorso ha consegnato una targa alla pianista tradatese di 2^media Arrighi Maddalena in ricordo della Prof.ssa Mirella Codevilla Passoni, fondatrice del corso musicale alla Galilei. Il Prof. Bianchi ha poi commemorato Sergio Zampetti, grande Flautista saronnese prematuramente scomparso otto mesi fa, ricordando anche di aver avuto il privilegio di prepararlo da ragazzo per l’ammissione al conservatorio. Come previsto dal regolamento del concorso in suo ricordo tre targhe ai flautisti con i migliori punteggi delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di Saronno, Tradate e Varese.

Per la consegna del riconoscimento è stato chiamato il fratello, il pianista Claudio Zampetti, che ha premiato Alessandro Chiodetti (IC Da Vinci Saronno), Lucia Bragonzi (IC Galilei Tradate) e Andrea La Delfa (IC Vidoletti Varese). Il Prof.Bianchi ha anche ringraziato i maestri della Giuria, lo Staff organizzativo costituito da Giancarlo Millefanti, Ilaria Stabellini, Pino Magri, Massimo Brunato, Angelo Formici e Roberta Sgorbati, i numerosi collaboratori e sostenitori che che hanno portato il Concorso di Musica Città di Tradate, con i suoi oltre 2800 iscritti di quest’anno, ad essere, come partecipazione, il più grande in Italia nel suo genere. Considerando l’attenzione del concorso ai “giovani” ha consegnato una borsa di studio anche al più giovane componente dell’orchestra Ars Cantus: il clarinettista Giulio Piazzoli.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.