“Ridurre gli sprechi si può, partendo dalle mense”

Un terzo del cibo prodotto viene sprecato e alcune tecniche per migliorare questa situazione saranno illustrate alla Liuc in un convegno in programma per mercoledì 17 maggio

sprechi spreco alimentare cibo buttato

Ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecati o si perdono nella filiera alimentare: è quanto viene affermato nella Carta di Milano, sottoscritta da cittadini, associazioni, imprese e istituzioni per affermare il diritto al cibo come diritto umano fondamentale, in concomitanza con Expo2015.

Un tema di grande attualità attorno al quale ASL, Città metropolitana di Milano e LIUC hanno avviato una collaborazione. Di questo si parlerà nell’ateneo castellanzese mercoledì 17 giugno a partire dalle 14 con un convegno dal titolo “Ridurre gli sprechi: un obiettivo raggiungibile?”.

Obiettivo dell’iniziativa, in cui verrà dato ampio spazio all’aspetto della ristorazione scolastica, è avviare un percorso condiviso con le diverse istituzioni profit e no profit per individuare delle strategie per il recupero e la ridistribuzione di quanto viene sprecato, pur con la convinzione che l’educazione alla consapevolezza sul valore del cibo rappresenta l’elemento fondamentale da sviluppare.

Il convegno è promosso dal Master in Food Management – MAFOOD della Liuc, un corso finalizzato a mettere in contatto l’aspetto tecnico – specialistico del settore food con quello manageriale – economico, per formare i nuovi professionisti di cui il comparto ha bisogno. Un percorso di studi che è anche presente ad Expo 2015, ospite del Cluster Cereali e Tuberi dove alcuni dei partecipanti all’edizione in corso stanno effettuando uno stage come assistenti alle figure manageriali del Cluster.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.