“Torneo della Fraternità”, calcio e beneficenza in una sera
Giovedì 2 luglio ci sarà la seconda edizione del torneo benefico. Don Garavaglia: "Cerchiamo di dare una mano a chi soffre il disagio sociale e giovanile"
Giovedì 2 luglio, dalle ore 20 all’oratorio di Biumo Inferiore di Varese, ci sarà la seconda edizione del “Torneo della Fraternità”, in cui si sfideranno in un triangolare di calcio a sette per beneficenza la squadra degli avvocati di Varese, gli avvocati di Busto Arsizio e una selezione di preti, seminaristi e operatori pastorali.
Questa mattina, lunedì 29 giugno, sul sintetico che ospiterà il torneo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione con don Carlo Garavaglia, l’avvocato del foro di Varese Stefano Nava e due responsabili dell’Elpis Biumo, il presidente Marco Riganti e Giovanni Barassi.
Don Carlo Garavaglia spiega come è stato ideato questo evento: «Dall’amicizia con l’avvocato Stefano Nava è nata l’esigenza di venire incontro al disagio sociale e giovanile. Lo sport può essere un veicolo per il bene delle famiglie. Cerchiamo di far spendere ai ragazzi il tempo libero con l’oratorio feriale e con il doposcuola durante l’anno».
L’avvocato Stefano Nava è stato una pedina fondamentale per l’organizzazione del torneo: «Abbiamo percepito l’esigenza di venire incontro alle persone bisognose. Questa sarà la seconda edizione dopo quella di quattro anni fa allo stadio “Franco Ossola”. L’idea per il futuro è quella di allargare l’evento anche ad altre categorie e un invito va quindi anche ai giornalisti. Ringrazio intanto l’amministrazione pubblica per la grande sensibilità e ai colleghi del foro di Busto Arsizio che hanno risposto da subito positivamente».
Marco Riganti, presidente della associazione sportiva di Biumo Inferiore, spiega invece: «Collaboriamo con l’organizzazione per un ideale benefico. Cerchiamo di impiegare il tempo dei ragazzi non solo con la scuola, ma anche facendoli crescere umanamente e personalmente. La pratica sportiva ha tanti valori, tra cui il giusto spirito di competitività, visto anche nel memorial Aletti terminato domenica».
Giovanni Barassi spiega invece i valori della comunità di Biumo: «Sarà una bella manifestazione, uno di quegli eventi che nobilita il lavoro quotidiano e dà la forza per continuare a lavorare in questa direzione».
Il ricavato della serata verrà devoluto per l’attività della parrocchia, ma chi volesse aiutare può utilizzare il codice iban IT92L0542810812000000003867
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.